![]() |
Cambio di colore (dei pesci)
Ragazzi ho cambiato oggi il neon (l'unico): avevo un sylvania aquastar 18w 10000k (t8) e al suo posto ho messo un philips 965 6500k...l'ho montato circa 3 ore fa...da quel momento tutti i mbuna hanno cominciato a cambiare la livrea.
Sono sicuro che non è l'effetto della diversa tonalità del neon...ma sono proprio loro che cambiano colore. Voi che ne dite? Grazie Ciao Raoul |
Ragazzi grazie ho capito...certo però che non si era fatto vivo nessuno -28d#
|
Ho visto solo adesso il post visto che anch'io più avanti dovrò cambiare luci nel mio Malawi mi puoi dire cosa era successo?Adesso è tornato tutto come prima ?
Ed infine come ti trovi con questo tipo di luce? Grazie. |
Re: Cambio di colore (dei pesci)
Quote:
|
Già la mattina i due labido avevano una macchia bianca attorno alle "labbra", che la sera prima non avevano...poi cambio il neon e tutte le femmine si accendono (quella di hongi e le due di saulosi). Quando sono andato da afrofish a prendere la mancante mi ha detto che è normale, è il naturale cambio di livrea che avviene per loro verso quell'età; mi ha detto cmq che il neon può aver influito.
ivanluky, volevo prendere l'865...non l'ho trovato ed ho preso il 965, che ha una resa più elevata (Ra=98), che consente a questo neon di avere rendere fedelmente i colori, c'è solo una leggera dominanza dell'azzurro...la 865 (quella di cui mi parlavi tu) accentua molto di più l'azzurro facendolo tendere al verde (guarda cmq qui http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ne/default.asp ti fa proprio il confronto fra le due). Penso che questa da sola non mi basti e la integrerò con una Dennerle African Lake o con una 865...ti dico cmq che già ha dato un altro aspetto alla vasca ;-) , è una buona lampada. Ciao Raoul |
Grazie mille Raoul, penso che quando cambierò il mio neon rosa userò una delle due di cui mi parli e adesso mi vado a controllare anche il link.
Un ultimo chiarimento : ma l'865 e il 965 sono neon comuni o si trovano solo per gli acquari ? Scusami ma non ho ancora ben chiara la cosa. Grazie. |
Sono comunissimi neon...li trovi della philips, dell'osram ecc...
http://www.gafonline.it/gafonline/ar...ra/Tabella.htm Qui trovi un pò di caratteristiche di queste lampade, a me è servito per la scelta...il mio l'ho pagato 8 euri...non pagarlo di più (dovrebbe venire tra 5/6 euro, io l'ho pagato così perchè l'ho dovuto ordinare) ;-) Ivan ma tu hai la Dennerle di cui parlavo vero?cosa puoi dirmi? Grazie :-) Ciao Raoul |
Ciao Raoul, grazie della pagina che hai postato.
E noto con piacere che le lampade commerciali osram sono migliori delle askol che costano di piu' (parlo in termini di resa luminosa lumen/Watt), andando a confermare quello che pensavo! Cmq sarei curioso di vedere gli spettri di quest'ultime! |
Quote:
|
Ok...cmq anche la 965 lascia i colori piuttosti naturali...da ignorante ti consiglio di prenderne un'altra che abbia un altro spettro luminoso, però non so darti dritte particolari :-))
Ciao Raoul |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |