![]() |
problema echinodorus bleheri
Ho un acquario in maturazione con diverse piante fra cui un'echinodorus, mi sono assentato da casa per alcuni giorni ed al mio ritorno ho trovato questo:
http://img861.imageshack.us/img861/1977/img6935g.jpg l'acquario è un 100 litri con neon di base da 25w (lo so che è poco ma esami permettendo spero di riuscire ad implementarlo con il vostro aiuto XD).La vasca è avviata da una decina di giorni, non uso fertilizzante ed ho la CO2 in gel con 35 bolle al minuto circa , fotoperiodo 8 ore. Un paio di giorni dopo averle comprate mi sono accorto che il negoziante mi aveva rifilato una pianta già con le alghe nere a pennello ma che io da neofita non avevo avuto l'accortezza di notare al momento dell'acquisto.Comunque è stata trattata con la candeggina diluita e le alghe sono scomparse come si vede dalla peluria bianca ai bordi di alcune foglie. Ho un Ph di 7.5 ed un Kh di 9. Ho letto in questa sezione che può essere sia un problema di carenza di nutrienti, sia un problema di luce.Cosa ne dite?si può ancora salvare? |
non si fa vivo nessuno?-20
|
Ma il fondo è fertilizzato?
La pianta sta emettendo nuove foglie? Che altre piante hai? Dai valori di pH e KH cha hai dato, si nota una carenza di CO2 in acqua. Quindi: - Non hai un buon sistema di diffusione della CO2 (bolle grandi, diffusore vicino alla superficie) - e/o hai elementi che la disperdono parecchio (cascatelle, acqua troppo mossa,......), - e/o immetti troppo poca CO2 - e/o devi diminuire il KH (fino a 5 - 6) per ottimizzare l'utilizzo della CO2. Inoltre se immetti CO2 ed hai molte piante, è opportuno un minimo di fertilizzazione liquida. |
Non ho fondo fertile e dopo aver avviato questa discussione ho comprato il diffusore per la co2 della askoll (prima avevo una porosa).ho anche aumentato l'illuminazione aggiungendo un t5 da 6500k per ottimizzare lo spettro luminoso.Siccome l'acquario è in maturazione (finita in realtà) mi era stato consigliato di non fare cambi d'acqua e al massimo di rabboccare, ne devo fare un paio per abbassare il kh?cmq la pianta continua a emettere nuove foglie ma si vede che sono già "sofferenti".il mio vivaista mi ha dato anche delle sferette di argilla e delle pasticche di fertilizzante con il ferro da inserire sotto la pianta.Appena ho tempo mi attrezzerò per l'inserimento del fondo fertile...solo a pensare alla fatica mi vengono i brividi xd
|
Se le foglie nuove nascono già sofferenti probabilmente dipende dalla mancanza di nutrienti.
Dovresti inserire alla base delle radici delle pastiglie fertilizzanti a base di ferro ecc. |
Quote:
|
....che pasticche con il ferro?
le pasticche sono suifficienti per il momento.... se sono quelle corrette. spero tu non abbia messo E15..... ma un fertilizzante completo, esistono sferette apposta per gli echinodorus. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05. |