![]() |
ma che è sto schifo?
aiutooo
l'acquario è partito da 2 mesi, ma ieri noto che la sabbia era sporca guardo bene e vedo che anche le rocce sono piene di alghe allego una foto. non saranno mica cianobatteri. i valori sono buoni, ma ho i fosfati un po alti uso zeolite e carbone per il filtro http://s4.postimage.org/1bjjpkwo4/20...0_23_39_39.jpg |
se quelle sulle rocce sono bollicine, quelli sono ciano.
controlla l'acqua osmosi, silicati nitrati e fosfati. |
ciano , se hai poco movimento in quella zona cerca di aumentarlo . per i fosfati metti le resine altrimenti le alghe ti ringrazieranno
|
Sulla sabbia si vedono delle diatomee e sulle rocce a dx si vedono pure un po' di ciano oltre a qualche filamentosa....Ma dopo due mesi direi che non è poi un problema, basta che tieni monitorati bene i valori e cerchi di tenere bassi i nutrienti.
|
DOpo due mesi è normalissimo avere ciano sulla sabbia...
|
lumos3 quanto è alta la sabbia?
sei partito direttamente con la sabbia ? comunque , come detto da Dany, sulla sabbia sono un pochino di diatomee e sulle rocce oltre ad alghette normali, c'è un'accenno di ciano. prova ad aumentare il movimento in quelle zone e controlla i silicati nell'osmosi. |
Quote:
per quanto riguarda il movimento dell'acqua in quella zona, l'ho tenuto volutamente basso a causa della presenza di una xenia e di un calice che si sta scindendo di euphyllia, non vorrei fare danni. i calori sono decenti no2 e no3 siamo a 0 , calcio altino, sui 500, ph 8.3 magnesio non misurabile, forfati alti. doso a giorni alterni phytoplancton e zooplancton e lascio un giorno di pausa. nel filtro ho carbone , zeolite ed altre resine che cambio ogni 2 settimane cambi regolari ogni 7 giorni in vasca ho una xenia, uno zoantus un sarco, uno stenopus e un pagliaccetto che è in simbiosi con la pompa di movimento da 900lh:) dimenticavo, è un nano da 30l spero di aver fatto un quadro completo |
Quote:
|
Quote:
|
a distanza di due mesi dall'avvio della vasca è anche normale che sia avvenuto cio'..in ogni caso come ti hanno gia' consigliato controlla se ci sia presenza di silicati all'uscita dell'impianto d'osmosi..e per i ciano..devono fare il loro corso, una mattina vedrai che saranno scomparsi da soli.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32. |