![]() |
nuovo gruppo sociale
Salve ragazzi, ho deciso di creare un gruppo sociale dedicato ai miei pesci preferiti, i loricaridi :-)
L'obiettivo è raccogliere tanti dati e informazioni sulle molteplici specie, scambiarci informazioni sull'allevamento, le riproduzioni,l'alimentazione ecc. Spero che i guru dei catfish vi faranno parte inserendo magari qualche piccolo articoletto, foto, ecc.. siete tutti i benvenuti Ciao -28-28-28 |
Quote:
|
Diciamo che in gergo comune il termine locaride può passare, ma per dare un tocco maggiore di serietà e classificazione scientifica lo correggo ;-)
é esatto la famiglia è quella dei loricariidae Grazie per la precisazione :-)) |
Guarda questo sito, come terminologia usa entrambi i termini, sarei curioso di sapere se vi è qualche differenza nel loro utilizzo
http://www.adiabatico.it/mondopesci/..._locaridi.html |
Su diversi siti di tassonomia (ITIS, zipcodezoo, etc.) ed i classici database (seriouslyfish, fishbase, etc.) ho notato che usano la dicitura Loricaridi e Loricariidae; esempio:
Quote:
|
Infatti credo che sia il termine scientificamente più corretto, ho cercato su Planetcatfish, il sito più autorevole in materia e anche esso riporta la classificazione Loricariidae
|
Ciao.
Si scrive ben Loricaridi.Nel sito ha commesso un errore grammaticale ;-) |
Ciao patrick e auguri :-))
come mai sul web l'altro termine è così diffuso? Non dico sui siti autorevoli ma nel gergo comune |
Non ne saprei.Penso che sia sempre basato su qualche errore grammaticale.
|
Capito,grazie ad entrambi per le precisazioni :-)):-)):-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |