AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   abbassare kh/ph..prodotti, altro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305923)

sueppa 29-05-2011 12:53

abbassare kh/ph..prodotti, altro?

ciau a tutti, i valori del mio rubinetto sono...ph 7.5 e kh 4....dovrei abbassarli a ph 6.5 e kh 3...non ho la possibilità di reperire acqua di osmosi....avev pensato a ph/kh minus della tetra ma ho letto che contengono acidi più o meno forti e quindi danneggerebbero i pesci e in piu il ph si abbasserebbe solo temporaneamente.....un'altra soluzione sarebbe usare co2 e torba...ma il problema sarebbe l'acqua x i cambi...come abbasso i valori di qlla in modo sicuro e duraturo??...

grazie

nino90 29-05-2011 13:19

Quote:

Originariamente inviata da sueppa (Messaggio 1060923012)
ciau a tutti, i valori del mio rubinetto sono...ph 7.5 e kh 4....dovrei abbassarli a ph 6.5 e kh 3...non ho la possibilità di reperire acqua di osmosi....avev pensato a ph/kh minus della tetra ma ho letto che contengono acidi più o meno forti e quindi danneggerebbero i pesci e in piu il ph si abbasserebbe solo temporaneamente.....un'altra soluzione sarebbe usare co2 e torba...ma il problema sarebbe l'acqua x i cambi...come abbasso i valori di qlla in modo sicuro e duraturo??...

grazie

Metti la torba non spendi troppo e vai tranquillo diventerà un pò l'acqua giallina ma è un bel vedere sembra naturale.

sueppa 29-05-2011 13:22

sisi ma infatti nell'acqaurio la metterò...ma x l'acqua del cambio dico...come abbasso li il ph? in modo che quando faccio il cambio nn ci sia uno sbalzo..

berto1886 29-05-2011 22:10

ti sei già risposto da solo al primo post... non usare assolutamente il pH minus che fai solo disastri... che valori hai ora in vasca??

sueppa 30-05-2011 08:02

la vasca non ce ankora è in allestimento...solo che mi sto ponendo dei futuri problemi...dato che nell'acqaurio vorrei allevare dei ram i valori del mio rubinetto sono alti...xo a questo punto senza osmosi mi sa che dovro scegliere una specie che stia nei valori di casa -20

Federico Sibona 30-05-2011 09:04

L'acqua di osmosi servirebbe comunque per i rabbocchi dell'acqua evaporata.
La torba oltre che il pH dovrebbe abbassare anche leggermente il KH.
Se raggiungerai KH 3 con la torba non credo che facendo cambi (non esagerati) con acqua a KH 4 si avranno sbalzi consistenti di pH. Comunque ti consiglio di fare tutte le sperimentazioni del caso prima di introdurre la fauna ;-)

sueppa 30-05-2011 09:15

sisi ovviamente prima di inserire pesci faro mille tentativi :-))...pensavo che x i cambi un 10% a settimana...l'acqaurio è da 70lt...pensavo di mettere 2 coppie di ram e un paio di otocinclus(qlli che rimangono piccini, nn ricordo la varietà)...10% a settimana x il fatto che i ram mangiano non poco....dici che se porto il ph a 6.5 con kh 3..e metto quel 10% con ph 7.5 e kh 4 nn crea troppi problemi?...conta che in acqaurio avro co2 e torba

Agro 30-05-2011 13:20

Stai attendo i ram sono delicati e e gli otocinclus e meglio inserirli in vasche mature

sueppa 30-05-2011 15:10

sisi con gli oto magari aspettero prima di inserirli...proprio xk sono cosi delicati magari questi sbalzi anke se leggeri possono fargli male?

babaferu 30-05-2011 16:41

Quote:

Originariamente inviata da sueppa (Messaggio 1060924408)
sisi ovviamente prima di inserire pesci faro mille tentativi :-))...pensavo che x i cambi un 10% a settimana...l'acqaurio è da 70lt...pensavo di mettere 2 coppie di ram e un paio di otocinclus(qlli che rimangono piccini, nn ricordo la varietà)...10% a settimana x il fatto che i ram mangiano non poco....dici che se porto il ph a 6.5 con kh 3..e metto quel 10% con ph 7.5 e kh 4 nn crea troppi problemi?...conta che in acqaurio avro co2 e torba

1 coppia di ram in 70 litri, NON 2....
mai 2 maschi territoriali insieme!
non ti preoccupare del kh da 3 a 4, cambia veramente poco.... regolati sul ph. se metti la co2, non mettere la torba, altrimenti abbassi troppo. con kh a 4 e co2 andari benissimo per i pesci che vuoi ospitare.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ah, si, sui cambi vai tranquillo, puoi usare trabnquillamente l'acqua direttamente in vasca.
l'unica cosa: non scrivi mai il gh, quello a quanto sta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.