![]() |
Andamento del picco e acqua dei cambi
sto monitorando il picco degli NO2 e NO3, per capire effettivamente il momento giusto
23 maggio NO2 - 1.5 mg/l NO3 - 25 25 maggio NO2 - 2.0 mg/l 27 maggio No2 - 2.0 mg/l 29 maggio NO2 - tra 0.0 e 0.5 mg/l NO3 - tra 10 e 25 Sta procedendo nel verso giusto? la vasca è stata avviata il 9 maggio, quindi siamo oggi a 20 gg dall'avviamento altra domandina avendo io kh 5 in vasca e kh 12 al rubinetto, come devo regolarmi per i cambi? mi sto incasinando coi numeri, e la matematica non è il mio forte... cambierò 10 litri a settimana (su 100 della vasca) potrebbe andare 3/4 osmosi e 1/4 rubinetto? dovrei arrivare a kh 4, giusto? |
Ciao, direi che come maturazione del filtro sei proprio nella norma, attendi dopo la prima settimana di giugno per introdurre i primi ospiti.
Per quanto riguarda i valori dipende da cosa vuoi mettere in vasca, comunque se hai l'acqua di rubinetto a kh 12 e vuoi arrivare a kh 4 fai 2/3 di osmosi e 1/3 di rubinetto, su 10 litri fai 3 - 3,5 di rubinetto e 7 di osmosi. Come mai vuoi un kh di 4°, come sono gli altri valori? gh, ph? Che pesci metterai? |
per il gh sto aspettando che arrivino i test, il mio è scaduto 2 anni fa e mi dava gh 18... spero che non sia quello reale :-)
vorrei mettere una coppia di pelvicachromis teniatus, indecisa fra nigeria red o moliwe e dei neon per la parte alta della vasca in aggiunta, un paio di neritine certo, dovrei trovare a chi dare la marea di guppy che mi ritrovo... (ho dovuto cambiare vasca per via del supporto dei neon che non reggeva più, inoltre volevo avere un po' più di scelta sulle piante visto che prima avevo un neon solo mentre nell'askoll almeno ne ho due. ho messo un filtro esterno invece di quello interno di prima...insomma sono passata dal modello "scrauso" al modello base, prima o poi passero al modello "professional" :-D ) sto facendo maturare la vasca mentre l'altra continua a funzionare il punto è che non credo di poter inserire i guppy con un kh così basso giusto? fra l'altro ieri ho rifatto i test del kh e ho notato che ce l'ho a 7 ma è stata colpa mia, invece di rabboccare con osmosi ho rabboccato con rubinetto #06 |
Non ti dimenticare che i pesci vanno inseriti in modo graduale per far si che il filtro si ambienti al carico organico dei pesci.
|
si si, pensavo di inserirne 3 alla volta per i neon, ogni 3 gg, la coppia inserirla insieme
probabilmente le prime saranno le neritine ;-) |
aggiornamento valori No2/No3
NO2 - assenti NO3 - 10 mg/l :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. |