![]() |
Qualcosa mi ammazza i pristella !!!
Ciao, oggi è il 4° !!
da quando ho l'acquario mi sono morti solo 4 pesci (escludendo le boraras per colpa di quegli idioti dell'iper) e tutti nelle ultime settimane ! circa 1 mese fa un pristella aveva mezza branchia distrutta nonostante le cure con antibatterico una volta rimesso in vasca gli altri pristella continuavano a "spintonarlo" finchè è morto.. un pristella mi sono accorto 2 settimane fa che non c'era piu.. uno mi sono accorto circa 4 giorni fa che presentava delle sorte di lividi.. che sono oggi molto peggiorati e infine stasera ! ecco cosa ho trovato ! : http://i2.photobucket.com/albums/y26...528_195248.jpg e qui invece il pristella con i lividi http://i2.photobucket.com/albums/y26...528_195833.jpg potrebbero essere i trichogaster ? alla femmina ogni tanto qualche squama gli manca.. ed è colpa del maschio che a volte è un po' aggressivo potrebbero essere i pristella stessi tra di loro ? dubito fortemente i corydoras.. in vasca ho : 19 Corydoras paleatus (11 sono piccini hanno meno di 5 mesi di vita) 2 trichogaster tr. gold 12 pristella #07 8 Red cherry finite li dentro per sbaglio..(erano in un sacchetto appoggiato sull'acquario che si è rovesciato dentro cadendo..) 4 Caridine Japonica Physa marmorata Plano (pink,brown,leopard,wild) Tubifex i valori (misurati adesso ) sono : Temp. 26.5°C Ph 7 Kh 7 Gh 10 No2 0 No3 25mg/l premetto che l'acqua del cambio ha i seguenti valori : no3 12.5 cl 0 kh 8 gh 12 ph 7.5 viene fatta passare goccia a goccia prima tramite un filtro a scambio ionico (antinitrati) e subito dopo attraverso del carbone attivo l'acqua che uso per i rabbocchi (sistema di rabbocchi automatico) è la stessa tutti gli altri stanno bene, sono molto attivi (anche i pristella) e mangiano a volontà una dieta ricca di vitamine, axantina e verdure.. |
Quanto è grande la vasca? #30
|
Quote:
filtraggio esterno a 600lt/h caricato ESCLUSIVAMENTE a cannolicchi e bioball (c'è solo un sacchettino di zeolite e carboni nel primo scomparto.. ma oramai inerte da mesi..) |
probabile che sia il maschio di trichogaster...
|
Quote:
senò eliminare completamente i pesci di gruppo e mettere un ancistrus ? |
Quote:
|
Quote:
no vabbe non isolo niente, ho aperto un annuncio nel mercatino speriamo di riuscire a darli via prima di altre morti.. |
Ma a sto punto dai via il trichogaster e metti pesci di dimensioni analoghe ma che non sono fastidiosi e pericolosi!
|
Quote:
dei pristella invece sinceramente me ne frega poco, sono poco socievoli e passano tutto il tempo immobili controcorrente.. non darei mai via i tricho |
ma siamo sicuri che non sia una verminosi alle branchie?
i trico ce li ho pure io, con i brachidanio, ma non ho mai visto niente di simile..... ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |