![]() |
combattere ed eliminare il TURF! come?!?
il turf attualmente sembra essere una delle alghe piu dificcili da eliminare non sembra aver un rapporto crescita in base agli inquinanti, pesci e gamberi non la toccano neanche.. e rimuoverla meccanicamente e praticamente impossibile .. stiamo parlando di quei strati tipo muschio o batuffoli che possono avere colorazione rossa verde e anche bruna.. non crescono mai in altezza ma bensi si espando a macchia d olio e dire che sono infestanti e' dire poco...
come possiamop fare a liberarcene??? e davvero necessario prendere le rocce colpite e buttarle nel cesso?? in america la gente sembra iniziare ad utilizzare ATS (algae turf scrubber) ma sinceramente per guardando dei video non riesco a capire in cosa consiste e come funziona.. http://www.youtube.com/watch?v=mVrrllMoWWw voi conoscete metodi validi contro questo tipo d alga? |
seguo con interesse
|
E' davvero difficile capire di cosa si tratti e come agisca.....chissà che qualcuno ci sappia illuminare.....
|
mmm
------------------------------------------------------------------------ ci sono... ha messo un pannello con dei led per farci crescere alghe sopra e esportare nutrienti. successivamente rimuoverà il pannello fai da te di una cosa simile qui http://www.3reef.com/forums/i-made/m...hin-51120.html se non ho capito una mazza ditemelo pure! |
si anche io ho fatto diverse ricerche. e ho visto che non deve essere necessariamente led qualsiasi tipo di fonte luminosa dovrebbe andare bene.. forse e una bella invenzione ma e' indispensabile avere una sump e deve essere anche capiente...
ad ogni modo questo turf e una disgrazia addirittura ho letto su siti stranieri che puo prendere talmente sopravvento da far morire coralli inibendone la crescita in sviluppo e a quanto pare succede anche in natura... al momento voi del forum come vi siete organizzati...?? non ditemi di spazzolare le rocce colpite... l ho fatto con una spazzola in alluminio e in pochi giorni si sono riformati... |
Clicca per vedere il video su YouTube Video
mi sembra strana questa cosa o meglio, quelle sono alghe inferiori.....filamentose alla fine che crescono in presenza di nutrienti alti. nelle nostre vasche , dubito possano crescere in quel modo .......bho ...non capisco. |
Forse Matteo quello non è un pannello qualsiasi ma un qualche materiale che attrae il turf.....mah?!
Però poi pensando a quello che dici....se le alghe crescono tanto lì vuol dire che ci sono le condizioni per cui questo possa accadere e quindi, perchè non dovrebbero continuare a crescere pure nelle rocce? |
Quote:
le alghe di tutti i tipi crescevano solo li ..........nella vasca avevo solo coralline probabilmente se si creano le condizioni ideali di luce e movimento tolgono velocemente gli inquinanti e potandole spesso non si propagano |
stefano....lo sapevo che con la tua esperienza potevi spiegarmi....adesso non fermarti però ;-)
spiega :-D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |