RobyVerona |
27-05-2011 22:57 |
Quote:
Originariamente inviata da Ango
(Messaggio 1060920897)
il primo: ho avuto un'impennata della temperatura in questi ultimi giorni, sono arrivato ad avere 31° gradi e forse gli ho anche passati. quindi vorrei sapere se cosa comporta questo, premetto che gli animali sembrano in salute anche se in pò sofferenti non credo di aver perso niente. però vorrei sapere dopo quanto si manifestano eventuali problemi e vorrei sapere come si comportano i batteri in questo caso.
|
Abbassa al volo, fossero anche 30°C sono un'enormità... Riporta la vasca a temperature decenti per il periodo. L'ideale sarebbe non salire oltre i 27, ma diciamo che fino a 28 grossi problemi non li hai... Una temperatura oltre la norma comporta "semplicemente" la morte dei coralli per sbiancamento.
Penso che nel tuo caso non ti debba preoccupare di come si comportano i batteri ma semplicemente devi preoccuparti di abbassare la temperatura...
Quote:
(Messaggio 1060920897)
secondo da un pò di tempo ho un problema con un caliendrum in pratica tira alla base ma cresce sulle punte solo che ultimamente è peggiorato, ho provato anche a fare i bagni con la betadine ma nulla da fare ho rimosso dei parassiti ma non ho risolto il problema. gli altri sps e lps sono in salute. cosa posso fare taleare e sperare di salvare il salvabile???
|
Urge foto della colonia e sopratutto dei "parassiti". Se non riesci a fare una foto per lo meno cerca di descriverli. Dire parassiti è dire tutto e nulla, anche se secondo me la temperatura così elevata di certo non gli ha fatto bene.
Quote:
(Messaggio 1060920897)
terzo ho un bloblema di fosfati (maledetti test elos) quindi chiedo cosa potrei fare vorrei sapere come fare una lettura decente e vorrei sapere come fare per diminuirli (da un pò alimento pochissimo) e vorrei evitare le resine avete qualche consiglio??
|
Il test ELOS non è malissimo, se vuoi avere maggiore affidabilità stando sui test colorimetrici devi orientarti sui Merckx (ma costano più di un centino).... Altrimenti fotometro. Con tutti i limiti possibili ed immaginabili dello strumento di cui si è discusso ampiamente se non altro hai il grande vantaggio di leggere un numero.
Quote:
(Messaggio 1060920897)
grazie ancora per la disponibilità
|
Di nulla!!! Ci mancherebbe! :-))
|