![]() |
Urgente-Femmina scalare gonfia
buongiorno a tutti.
la mia femmina di scalare di quasi 4 anni da un paio di settimane presenta un gonfiore dell'addome, non da "pallina" ma sicuramente non normale. le squame non sono rialzate. non sono riuscita a vedere le feci. da una settimana respira velocemente. mangiucchia. nuoto normale, colori normali, occhi normali, pinne normali. è stata a digiuno 3 giorni ma non è cambiato nulla. temendo una ritenzione di uova oggi le ho praticato un massaggio ventrale. L'acquario è un 130 litri piantumato, ospiti una coppia di scalari e basta.effettuato cambio acqua 5 giorni fa valori(stabili da anni): ph:6.8 kh:4 Gh:5 no2:0 no3:<di 5 Fosfati:una nullità non mi viene in mente altro... vi prego aiutatemi, sono davvero disperata, è con me da così tanto ed è sempre stata bene! aiuto!! |
azz, Ilaria... non saprei che dirti.
Apparentemente va tutto bene! #24 Se mangia, nuota e respira con entrambe le branchie non so che dirti. Prova a spostarla in una vasca senza niente dentro, così se fa la cacca la vedi sul fondo... se non la fa probabilmente ha un blocco intestinale. |
blocco intestinale...ma da 2 settimane?santo cielo non so davvero che fare.... -20 vediamo se mangia un po' di verdure con succo d'aglio...
Paolo grazie di cuore per la risposta,davvero ------------------------------------------------------------------------ Aggiornamento:tende a stare in superficie in un angolo di fianco al maschio, sempre respirando affannosamente |
Ipotizzo quello perchè non ho molti elementi... isolata in vasca senza fondo puoi vedere se non si scarica e capirne di più. #24
Se ti avvicini alla vasca riesce ad affondare agevolmente oppure deve pinneggiare affannosamente per stare giù? |
nuota a tutti i livelli senza difficoltà...morirà senza che io possa fare nulla...provo ad isolarla
|
La butto lì: parassiti intestinali? flagellati da curare col flagyl?
|
Potresti anche isolarla e mettere una punta di magnesia (la ns. purga) per vedere se effettivamente è costipata.
|
qualche cacchina la fa...ma non mangia granchè nel faunabox, è terrorizzata!
se fossero parassiti...da dove bip se li è presi?! magnesia?quanta,in quanta acqua e per quanto tempo? grazie a tutti |
Per la purga vado ad occhio...la punta di un cucchiaino in una vaschetta di circa 15 lt. ma non so se lo scalare ci sta :-(
Quelle cacchine che vedi sono bianchicce, filamentose...insomma strane? |
più che altro robetta sul fondo che immagino essere cacca...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. |