AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Coridoras paleatus sta su un fianco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305552)

antonybologna 26-05-2011 18:54

Coridoras paleatus sta su un fianco

Ciao
ho un problema mi sono accorto poco fa che avevo un maschio di coridoras che stava su un fianco l'ho preso e messo nella sala parto per cercare di capire se avesse qualcosa, ma nn vedo nulla di strano, anche la respirazione è diciamo normale, ho visto che ha tentato un paio di bocatte in superficie ma poi si è fermato sul fondo sul fianco sinistro.
Cosa puo avere?? gli altri pesci stanno bene, mangiano e nuotano.
Ho notato che la temperatura dell'acqua era sui 29 gradi e adesso ho preso un sacchettino di quelli da congelatore e gli ho messo dentro dei cubetti di ghiaccio per abbassare la temperatura sui 26 gradi.
ho fatto anche i test acqua:
NO3 10 circa
NO2 0
GH 14d circa
KH 8d
PH 7,6 circa

Cosa posso fare??

crilù 26-05-2011 19:09

Innanzitutto dove lo hai messo il ghiaccio? non si raffredda così l'acqua :-(
Fai un cambio prelevando con la campana acqua dal fondo e se ce l'hai metti un aeratore per un po'.
Non mi pare un comportamento proprio stranissimo, i miei si mettono in posizioni assurde a volte....

antonybologna 26-05-2011 19:36

il ghiacchio l'ho messo in un sacchettino e vicino al filtro in modo che smuovendo l'acqua si raffreddava, so che è lungo come metodo ma era l'unico per cercare di rimediare, e poi ho lasciato il coperchio aperto e avevo acceso gia l'aeratore!!
Si lo so che si mettono in posizioni strane ma questo si vede che nn sta benissimo anche quando ho cercato di pescarlo e mi era scappato dal retino nuotava storto e nn dritto!
L'acqua l'avevo cambiata un po qualche giorno fa, puledo il fondo con l'aspira rifiuti, anche se è gia di nuovo pieno di merda e domani con calma ripulisco.

crilù 26-05-2011 19:40

Più che lungo come metodo è sconsigliato...
Per il cory non rimane che aspettare, fosse un problema di vescica natatoria i suoi bei gradi innalzati se li è già subiti.

antonybologna 26-05-2011 19:45

Quindi il caldo puo provocare questo problema? ma reversibile o no?

crilù 26-05-2011 20:51

No, il contrario...fosse stato un problema alla VN si poteva provare con l'innalzamento della temperatura, ma c'è già stato di natura...

antonybologna 26-05-2011 21:37

ok e quindi nn c'è nulla che si puo fare per lui?

crilù 26-05-2011 23:50

Senza altri segni visibili io non saprei proprio. Ripulisci il fondo visto che ci vivono praticamente.
Magari con una temperatura più umana si riprende ma non garantisco. Io non ho ventole e d'estate i loro 29° se li prendono ma non reagiscono male.

antonybologna 27-05-2011 01:11

domani gli do una pulita al fondo.
Cmq ora dovrebbe migliorare se fosse solo un problema di fondo essendo nella vaschetta dove l'acqua è piu pulita.
Infatti io mi ricordo anni fa quando avevo l'acquario nn avevo problemi con la temperatura alta.
Tempo fa mori un ancistrus albino e poi a catena una marea di piccoli di guppy ma erano nella vaschetta, poi con trattamento con sale e vitamine si fermo tutto.
Puo essere che la verdura come le zucchine che divorano che è una bellezza, e l'altro ieri ho provato anche con i piselli che cmq hanno mangiato non penso che sia colpa loro che essendo sul fondo possono inquinare, ma si mangiano praticamente tutto.

antonybologna 27-05-2011 19:08

vi metto anche le foto per vedere se si riesce a capire cosa ha!!
http://imageshack.us/g/220/270520112595.jpg/

oggi per un po si era messo dritto e sembrava si fosse ripigliato ma poi dopo un po era pancia all'aria in superficie, e ora è in superficie inclinato che respira ossigeno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.