![]() |
Pesci per una nuova vasca
Ciao. Da un paio di giorni ho allestito la mia prima vasca di barriera con le rocce vive e fra non molto (fra quanti giorni circa?) dovrò inserire i primi ospiti "nuotanti".
Caratteristiche della vasca 130x65x60 (450 lt. + 100 lt. sump). Voi che cosa mi consigliate di mettere? Sia pesci che altro (gamberi, ricci, stelle, ecc...). Aspetto consigli numerosi, ciao. |
Quote:
Per i pesci l'unico consigliovero che posso darti a questo punto è di comprarti un buon libro e leggergetelo e decidere di conseguenza. Dipende da cosa vuoi tenere come coralli ed altri invertebrati , da che pesci prediligi ecc.ecc. le scelte sono quasi infinite. |
luciafer, guarda che Pfft, ti ha detto la cosa più esatta ;-)
|
Quote:
Di libri ne ho una caterba, solo che mi hanno confuso ancora di più le idee, ognuno dice la sua e qualche volta anche il contrario di qualche altro. Mi sono rivolto al forum per sfruttare l'esperienza pratica di chi è passato prima di me in questa situazione. Mi è molto utile il tuo consiglio sul periodo da trascorrere prima di mettere i primi ospiti, il mio negoziante mi ha consigliato di mettere i pesci addirittura dopo 10-15 giorni, francamente a me sembravano un po pochini. Ciao. |
Di libri purtroppo ce ne sono alcuni che non sono da tenere in considerazione.. spesso con scritti troppo tempo fa.
Per i tempi di maturazione 3 mesi sono il minimo... Per i pesci inizia a guardare i libri che hai , studiateli e quando sarà il momento di inseririli prima chiedi qua sul forum che sapremo consigliarti/sconsigliarti. Non inserirli in fretta mi raccomando.. la vasca per il primo anno non è stabile e matura.. vai con calma.. |
Quote:
Comunque se dai un'occhiata atecnica marino, mi dai un consiglio sulle mofifiche che ho apportato allo schiumatoio autocostruito, modifiche consigliatemi da altri amici del forum, Ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |