![]() |
aiuto primo acquario
Ciao a tutti
ho una vasca da 190lt,con filtro bluwave 05, in funzione da un paio di mesi. dentro ci abitano un Botia pagliaccio, due black molly, 4 neon, e 3 guppy. Lo so, questi pesci nn dovrebbero stare insieme, ma purtroppo mi sono fidata del negoziante -04 Il mio problema è il ph, è sempre a 8. Ho fatto 3 cambi da 30lt con acqua osmosi, abbastanza ravvicinati, ma il kh che era a 5 è sceso a 3. ho fatto quindi un cambio con acqua del rubinetto trattata, il kh è risalito a 5 ma il ph non si muove. Stiamo provando da 3 giorni con la torba, ma ancora niente. E' troppo presto, o devo cambiare metodo? La torba (rio negro) l'ho inserita nel filtro, metà al posto della spugna carbone attivo, e metà tra le due spugne blu. grazie, |
L'effetto della torba è annullato dal carbone attivo,le sostanze che rilascia sono catturate dal carbone,quindi è come se non l'avessi.
Comunque la torba abbassa la durezza se non sbaglio e non il Ph. Per abbassare il Ph puoi usare CO2 che con Kh a 5 ti porta il Ph a 6,6-6,8 |
il carbone non c'è, il posto è vuoto e ci ho infilato la torba :-)
ma la co2 non disturba i pesci? quanto la tengo? |
la torba è uno dei due metodi che si consiglia per abbassare il ph, anche se agisce un po' anche sulla durezza.
Mi sembra davvero strano che il ph resti così alto, sei sicura che il test non sia compromesso? |
E' improbabile, perchè il test PH l'ho fatto anche in negozio con lo stesso risultato..
|
non è che tieni acceso l'aeratore?
|
non ce l'ho l'aereatore, ho collegato solo il filtro , termoriscaldatore e le lampade
|
ciao flander
ci sono torba efficaci e quelle meno efficaci. Forse la quantità messa è poca rispetto alle dimensioni della vasca..sono ipotesi.. prova ad aumentare la quantità o cambiare torba se puoi... |
Quoto io avevo comprato un torba della aquili se non sbaglio che non faceva abbassare minimamente il pH... sono passato a quella della sera e con mezza busta in una settimana il pH è sceso da 7,5 a 6,5... premetto che ho il kH a 3 e anidride carbonica che gli danno una mano...
|
La torba che ho inserito è quella della Wave Rio Negro in granuli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |