AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Per gli amanti dei killi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305372)

bob227 25-05-2011 18:10

Per gli amanti dei killi

Sono più che lieto di annunciare che finalmente è stata pubblicata la descrizione di una nuova specie: Nothobranchius oestergaardi

La descrizione è stato fatta da Giuseppe Amato (AIK) e Stefano Valdesalici (AIK) e riguarda una delle specie che hanno raccolto nel loro ultimo viaggio in Zambia.

Stefano Valdesalici and Giuseppe Amato: Nothobranchius oestergaardi (Cyprinodontiformes: Nothobranchiidae), a new annual killifish from Mweru Wantipa Lake drainage basin, northern Zambia, pp. 111 - 119
Così va meglio? pubblicazione è quella di Heiko Bleher
Poka

dario castelfranco 25-05-2011 22:11

Per Gli Amanti dei Killi ...

Probabilmente sapevate che in quasi tutti i paesi europei ed in moltissimi altri esistono Associazioni e Gruppi di Studio che si occupano di Killi.

Per chi mastica lo spagnolo vorrei oggi segnalare
www.killiofilos.com
con un vivace Foro & Mercatino ed anche un "negozietto" per gli iscritti on line che, meraviglia, NON pagano balzello alcuno e decidono collettivamente le scelte e le attività del gruppo. Un esempio da seguire anche in Italia.

bob227 25-05-2011 22:59

Quote:

Originariamente inviata da dario castelfranco (Messaggio 1060917206)
Per Gli Amanti dei Killi ...

Probabilmente sapevate che in quasi tutti i paesi europei ed in moltissimi altri esistono Associazioni e Gruppi di Studio che si occupano di Killi.

Per chi mastica lo spagnolo vorrei oggi segnalare
www.killiofilos.com
con un vivace Foro & Mercatino ed anche un "negozietto" per gli iscritti on line che, meraviglia, NON pagano balzello alcuno e decidono collettivamente le scelte e le attività del gruppo. Un esempio da seguire anche in Italia.

Esistono queste cose anche in Italia per coloro che sanno apprezzarle senza scomodare la Spagna o altro e mi sa strano e un poco sospetto che nel momento in cui si tenti di celebrare uno dei successi prettamente italiani ci si rivolga a siti stranieri. Forse la cosa è interessata?
Mi sorge questo dubbio dato che in ogni caso stiamo parlando di successo scientifico prettamente italiano. Cosa c'entrano con la descrizione di una specie i siti web dove vendono "attrezzature" e amenità varie e le decisioni collettive?
Mi sarebbe piaciuto che il post restasse nel tema cosa che mi pare non sia. In ogni modo questa è una degna rappresentazione della "cultura" italiana.
A voi le riflessioni del caso

Poka

Ale87tv 25-05-2011 23:20

booooooooni...
restando in tema, puoi modificare che non si leggono le pagine dell'articolo?

mario86 25-05-2011 23:25

Quote:

Originariamente inviata da bob227 (Messaggio 1060916700)
Sono più che lieto di annunciare che finalmente è stata pubblicata la descrizione di una nuova specie: Nothobranchius oestergaardi

La descrizione è stato fatta da Giuseppe Amato (AIK) e Stefano Valdesalici (AIK) e riguarda una delle specie che hanno raccolto nel loro ultimo viaggio in Zambia.

Stefano Valdesalici and Giuseppe Amato: Nothobranchius oestergaardi (Cyprinodontiformes: Nothobranchiidae), a new annual killifish from Mweru Wantipa Lake drainage basin, northern Zambia, pp. 111-119

Poka

2010? Giusto Roberto?
era stato pubblicato un articolo su un giornale locale

mario86 25-05-2011 23:39

Nuova specie di Nothobranchius
Descritta la nuova specie di Nothobranchius scoperta lo scorso anno nel nord dello Zambia da un gruppo misto italo-danese.

foto: http://3.bp.blogspot.com/-8knumPj7Zb...aldesalici.jpg

Lo scorso 26 Aprile Ú stata pubblicata la descrizione della nuova specie di Nothobranchius scoperta lo scorso anno dal gruppo formato da Giuseppe Amato, JÞrn Boklund, Kaj Ãstergaard e Stefano Valdesalici, la nuova specie appartiene al gruppo Nothobranchius taeniopygus.
La scoperta risale al Febbraio 2010 quando durante un viaggio ricerca nella parte centrale, occidentale e settentrionale dello Zambia (in cui sono state raccolte tutte le specie di Nothobranchius conosciute nel paese: Nothobranchius kafuensis, N. symoensi, N. rosenstocki e N. boklundi) e in più Ú stata scoperta questa interessante nuova specie nell'area a nord del lago Mweru Wantipa.
Alcuni esemplari si potranno vedere dal vivo al congresso AIK www.aik.it .
Referenza: Valdesalici, S. & Amato, G. (2011): Nothobranchius oestergaardi (Cyprinodontiformes: Nothobranchiidae), a new annual killifish from Mweru Wantipa Lake drainage basin, northern Zambia. aqua, 17 (2): 111-119.

link di riferimento: http://www.acquablog.it/2011/05/nuov...branchius.html

bob227 25-05-2011 23:39

Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 1060917329)
Quote:

Originariamente inviata da bob227 (Messaggio 1060916700)

Stefano Valdesalici and Giuseppe Amato: Nothobranchius oestergaardi (Cyprinodontiformes: Nothobranchiidae), a new annual killifish from Mweru Wantipa Lake drainage basin, northern Zambia, pp. 111-119

Poka

2010? Giusto Roberto?
era stato pubblicato un articolo su un giornale locale

Si Zambia 2010 e per l'articolo locale credo anche di si. Se non ricordo male con tanto di foto di Giuseppe.
Bell'impresa. Sicuramente

mario86 25-05-2011 23:40

ho trovato l'abstract, l'ho pubblicato più sopra con link di riferimento e foto del pesce

dario castelfranco 26-05-2011 07:55

Il titolo del Post è " Per gli amanti dei Killi" e mi sono permesso di segnalare il sito di
www.killiofilos.com
che tradotto dal greco significa "amici dei Killi" quindi NON è fuori tema e le "attrezzature" non sono in vendita ma, in modica quantità e solo per uso personale, LE REGALANO dato che si paga solo il costo di spedizione.

Non "scomodavo gli spagnoli" ma segnalo un modo diverso di relazionarsi tra appassionati di Killi: gratuito, senza burocrazia e patetici censori . Il giorno che gli appassionati italiani, amanti dei Killi, vorranno approfondire il tema e magari darsi nuove e diverse forme di associazione non sarò certo io a fare il pompiere.

Non credo che in questo Foro ci si possa lamentare di chi segnala siti internazionali e quindi oggi per gli "amanti dei Killi" appassionati di FaceBook segnalo

killifishnews@groups.facebook.com

che oltretutto è pure gratuito. A domani con un mondo di Killi.

mario86 26-05-2011 08:04

Quote:

Originariamente inviata da dario castelfranco (Messaggio 1060917589)
e le "attrezzature" non sono in vendita ma, in modica quantità e solo per uso personale, LE REGALANO dato che si paga solo il costo di spedizione.

quello che ho sempre fatto io (a volte non faccio pagare nemmeno le ss)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dario castelfranco (Messaggio 1060917589)
per gli "amanti dei Killi" appassionati di FaceBook segnalo

killifishnews@groups.facebook.com

che oltretutto è pure gratuito. A domani con un mondo di Killi. [/COLOR]

non funziona :-)
------------------------------------------------------------------------
effettivamente Roberto un titolo del tipo: "scoperta e descritta una nuova specie da 2 italiani" sarebbe stato migliore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.