![]() |
ph 7.3 nonostante utilizzo bombola..
ciao ragazzi,ho una vasca 70 lt abitata solamente da 5 corydoras e ben piantumata, 24 bolle al minuto di co2,un impianto usa e getta della askoll,e quando vado a misurare il ph trovo un valore che oscilla in base alla giornata da 7.2 a 7.3...nn vi sembra un po troppo alto rispetto alle 24 bolle per minuto???credo che se aumenterò di più finirò la bombola in due giorni...
|
Ciao, il kh a quanto è?
|
Bravo, Stefano, hai azzeccato in pieno il punto.
Se il KH in vasca è superiore a 3-4 il pH non lo abbassa nemmeno la Madonna di Pompei ... ;-) |
7 kh.... sapevo del legame tra i tre dati,ma nn sapevo ke il kh delimitasse il ph cosi direttamente...conosco la formula,ma pensavo ke i due valori kh e ph modificassero il valore della co2 e nn ke il ph si modificasse kol modificare del ph...
|
Secondo la tabella kh ph puoi aumentare ancora un pò le bolle.
Direi che mantenendo fisso il kh7 potrai aumentare le bolle fino ad arrivare a ph 7, aumenta le bolle a 2 alla volta dopo 8 ore controlla il ph quando arrivi a 7 ok le bolle sono giuste. |
Personalmente abbatterei della metà il KH con un robusto cambio di acqua osmotica e poi andrei di bolle ...
|
domani cambio l acqua il solito 15% e cercherò di abbassare il kh senbza l aggiunta di sali,spero nel giro di due trer cambi di poter abbassare fino a 5...purtroppo devo aver errato nella dose dei sali(anke se ho seri dubbi)possibile che una roccia spezzettata venduta in un negozio di acquari(il mio negoziante raccomandato)mi possa alzare il kh..??
|
Quote:
|
ma che sali usi? i valori dell'acqua del rubinetto quali sono?
|
nn uso acqua di rubi...solo osmosi con sali sera...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48. |