![]() |
Primo inserimento... chelmon rostratus
Salve a tutti... ho una vasca 92*52*52 con 35kg di rocce vive, ho avviato due mesi fa, e tra resine e acqua osmosi PERFETTA non ho nessun problema di valori (sono in firma) la vasca è stabile e gli animali presenti reagiscono bene, con estroflessioni nella norma, per ora ho:
1 Echinometra mathaei 1 lysmata debelius 1 lumaca turbo 1 stella insabbiatrice archaster coralli: 1 euphilia glabrescens 1 colonia di discosomi 1 colonia di protopalytoa ho un refugium con chaetomorpha... ultimamente con l'isnerimento della chaeto ho avuto delle aiptasie, che credo colonizzeranno la vasca, il chelmon rostratus che andrei ad inserire è in una vasca di un utente non distante da casa mia, una vasca che andava bene prima, ora è piccola... il pesce è di taglia media, e lui lo nutre con (aiptasie) vongole e un'altro cibo, che ora non ricordo, le vongole sicuro.. poi vi aggiorno... è in vasca da diverso tempo percui dovrebbe essere abituato... le mie rocce sono colonizzai da gamberetti copepodi vermetti vermacci ofiure e quant'altro, credo abbia anche un nutrimento naturale.... me lo venderebbe a 25 euro già abituato alle vasche... incontro a quali problemi posso andare?? vi prego non devastatemi che è il mio pesce preferito e non ho mai avuto la possibilità di averlo! |
sposto in pesci marino ...
per me se è già abitutato a mangiare e non è magro non vedo problemi ;-) |
quoto Grostik...
|
Pesce bellissimo.......Penso sia il Pesce meno indicato in questo momento insieme al Sinchiropus.....perchè al 90% si nutre solo di ciò che trova in vasca e quindi e consigliabile una vasca molto matura.;-)
|
quoto mauri, io eviterei
|
ok, seguo i vostri consigli e lo evito, allora casomai... FLAVESCENS!
|
da quello che hai scritto però è un pesce che è già abituato a mangiare vongole, cozze e magari del surgelato ...... vero che la vasca è giovane .... ma non mi sembra impossibile metterlo anche perchè trovare un pesce di quel genere sano e che non da prob di alimentazione non è facile ;-)
|
E' vero Grostik, però considera anche l'inquinamento delle vongole.... soprattutto a vasca giovane forse creerebbe qualche problema...
poi ti dico la verità... è anche stato prenotato... non spingo nemmeno più di tanto... |
se vuoi un acanturide, potresti anche pensare ad uno ctenochaetus.
|
beh, l'hawiianensis ha dei colori mozzafiato, lo striatus poi, è ancora più bello ma non lo conosco al livello di comportamento... è molto territoriale? aggressivo, non compatibile con altri pesci? oltre ad essere inesperto su pesci di barriera (prima allevavo ocellaris, centropige, e pesci meno esigenti) non saprei bene da dove partire...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |