AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Primo inserimento... chelmon rostratus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305311)

raiderale 25-05-2011 14:20

Primo inserimento... chelmon rostratus

Salve a tutti... ho una vasca 92*52*52 con 35kg di rocce vive, ho avviato due mesi fa, e tra resine e acqua osmosi PERFETTA non ho nessun problema di valori (sono in firma) la vasca è stabile e gli animali presenti reagiscono bene, con estroflessioni nella norma, per ora ho:

1 Echinometra mathaei
1 lysmata debelius
1 lumaca turbo
1 stella insabbiatrice archaster

coralli:

1 euphilia glabrescens
1 colonia di discosomi
1 colonia di protopalytoa

ho un refugium con chaetomorpha...

ultimamente con l'isnerimento della chaeto ho avuto delle aiptasie, che credo colonizzeranno la vasca, il chelmon rostratus che andrei ad inserire è in una vasca di un utente non distante da casa mia, una vasca che andava bene prima, ora è piccola...

il pesce è di taglia media, e lui lo nutre con (aiptasie) vongole e un'altro cibo, che ora non ricordo, le vongole sicuro.. poi vi aggiorno...

è in vasca da diverso tempo percui dovrebbe essere abituato...

le mie rocce sono colonizzai da gamberetti copepodi vermetti vermacci ofiure e quant'altro, credo abbia anche un nutrimento naturale....

me lo venderebbe a 25 euro già abituato alle vasche...

incontro a quali problemi posso andare?? vi prego non devastatemi che è il mio pesce preferito e non ho mai avuto la possibilità di averlo!

GROSTIK 25-05-2011 16:00

sposto in pesci marino ...
per me se è già abitutato a mangiare e non è magro non vedo problemi ;-)

Emanuele Mai 25-05-2011 18:45

quoto Grostik...

Maurizio Senia (Mauri) 25-05-2011 20:27

Pesce bellissimo.......Penso sia il Pesce meno indicato in questo momento insieme al Sinchiropus.....perchè al 90% si nutre solo di ciò che trova in vasca e quindi e consigliabile una vasca molto matura.;-)

JeFFo 26-05-2011 09:03

quoto mauri, io eviterei

raiderale 26-05-2011 13:44

ok, seguo i vostri consigli e lo evito, allora casomai... FLAVESCENS!

GROSTIK 26-05-2011 13:56

da quello che hai scritto però è un pesce che è già abituato a mangiare vongole, cozze e magari del surgelato ...... vero che la vasca è giovane .... ma non mi sembra impossibile metterlo anche perchè trovare un pesce di quel genere sano e che non da prob di alimentazione non è facile ;-)

raiderale 26-05-2011 14:48

E' vero Grostik, però considera anche l'inquinamento delle vongole.... soprattutto a vasca giovane forse creerebbe qualche problema...

poi ti dico la verità... è anche stato prenotato... non spingo nemmeno più di tanto...

JeFFo 26-05-2011 14:54

se vuoi un acanturide, potresti anche pensare ad uno ctenochaetus.

raiderale 26-05-2011 17:32

beh, l'hawiianensis ha dei colori mozzafiato, lo striatus poi, è ancora più bello ma non lo conosco al livello di comportamento... è molto territoriale? aggressivo, non compatibile con altri pesci? oltre ad essere inesperto su pesci di barriera (prima allevavo ocellaris, centropige, e pesci meno esigenti) non saprei bene da dove partire...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.