![]() |
Primo acquario
Da 22 giorni ho allestito un mini-acquario da 25 litri netti per una coppia di endler e una Neritina.Dopo dieci giorni ho inserito Anubias nana e Microsorium pteropus(in questi giorni volevo inserire la Lemna minor) ...Ho utilizzato Askoll cycle ultrafast per l'attivazione batterica e con i test a reagente ho fatto il test proprio ieri :
PH 8.0 GH 15 KH 8.0 Come vi sembra la situazione......tra qualche giorno controllo i Nitrati etc.... Devo pero' rabboccare....con RO? Ovviamente per i pesci se ne parla tra una decina di giorni e conviene inserire prima la Neritina? |
25 litri sono davvero pochi per una coppia di endler; anche se sono piccolini hanno necessità di muoversi, poi comunque andrebbero messe almeno due femmine e un maschio e le femmine tanto piccole non sono; senza contare che in breve ti sfornano avannotti in quantità industriale, così ti ritrovi con più pesci che acqua in poco tempo.
|
ciao, quoto bettina... i valori che hai postato non sono a posto: il ph è troppo alcalino! #23
utilizzi l'acqua del rubinetto col biocondizionatore? |
Quote:
Sui valori posso solo dire che ho inserito semplice acqua di rubinetto senza bio ma fatta decantare 1 giorno....(ora mi conviene rabboccare con acqua RO') In questi giorni vedo i nitrati...ma sulla Neritina come mangia-alghe va bene? Grazie per i consigli |
E' evaporata un bel po' di acqua...ora come devo rabboccare?
Acqua di RO o biocondizionata e fatta comunque decantare? I valori in vasca da 25 litri (in maturazione da 23 giorni)sono: PH 8 KH 8 GH 13 Questi valori potrebbero andare per gli endler? |
I valori medi dell'acqua per un acquario di comunità sono pH 7 GH 10 KH 3 Nitriti assenti Nitrati < 25mg/l, temperatura intorno ai 25/26 gradi. Il ph per gli endler è molto simile a quello dei guppy ,c he si adattano facilmente. (6.5-7.5)
|
Questa mattina con i test mi trovo questi valori:
PH:8.0 KH:7 GH:14 NO3 12,5 Vasca 25 litri piante:1 anubias.1 microsorum pteropus e tre endler (2 femmine-1 maschio...sono avannotti) no fondo fertile e co2 ...una piccola anforetta Vasca avviata da 35 giorni- 1 cambio fatto con osmosi Per ridurre il ph mi conviene effettuare un 50% di cambio sempre con osmosi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30. |