![]() |
Che succede??
Ciao a tutti, ho un problema con le coralline nel mio nano. Prima stavano benissimo, crescevano senza problemi, oltre che sulle rocce sui vetri, sul fondo, sulla conchiglia della lumaca (:-))), mentre da poco tempo, diciamo un mese, hanno iniziato a sbiancarsi e a staccarsi dalle rocce.
In negozio mi hanno detto che le possibili cause sono tre: - eccesso di stronzio (a quanto pare non misurabile); - calcio e magnesio sballati (li ho misurati sono rispettivamente 402 e 1200); - eccessivo caldo (in vasca avevo fino a due ore fa avevo 28 C, ora ho portato l'acquario in cantina e lì ci sono 23 C, ho dovuto riaccendere il riscaldatore...) Che ne pensate?? |
Anche a me e' successo.. Non so se io ho fatto bene.. Ma alzando il mg sono tornate belle viola.. E crescono.. Ma ti consiglio di aspettare gli esperti.. ;)
|
Col Mg a 1200 comunque dovrebbero crescere... dosi stronzio?
|
1) porta il CA a 420-425...e il MG a 1260#1270 e mantienili stabili nel tempo
usando l'a+b se vedi che con i soli cambi non ce la fai 2) che illuminazione hai...e cmq da quanto non fai il cambio luci??? potrebbe anche essere quella la causa..... |
Quote:
Quote:
|
e l'altra solaris da quanto tempo è che la usi????.....calcola che ogni 5 max 6 mesi vanno sostituite...forse è qquello il problema.....
cmq controlla la triade (ca/mg/kh) e vedi se sono nel range e bilanciate fra loro.... |
allora... ho una Solaris da circa tre mesi, l'altra come detto sopra l'ho appena cambiata...
La triade è questa: ca 402, mg 1200, kh oscilla tra 6 e 7... |
L'unica altra cosa che mi viene in mente sono i fosfati... per caso ti stanno o ti sono aumentati?
|
Quote:
|
Anche secondo me può trattarsi di sbilanciamento della triade combinato alle solaris.... cioè, probabilmente Giuansy è stato generoso sui tempo di utilizzo, considera che io cambio ogni 6 mesi i tubi T5 e uso ATI (e quando le cambio noto subito la differenza), le solaris che sono cinesate potrebbero anche dover essere cambiate ogni 3-4 mesi al massimo.....
Verifica anche il kh, che sia bilanciato con gli altri 2 valori... Domanda OT: Come hai fatto a "spostare l'acquario in cantina"??? Cioè gli ha tolto dell'acqua, l'hai sollevato e spostato? Senza far cadere la rocciata? Occhio a fare ste cose..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. |