![]() |
Acqua pessima
Dai rubinetti della mia zona esce un'acqua a dir poco pessima, più allo stato solido che non a quello liquido. :-D
KH=25, GH=45, conduttività oltre il fondo scala dello strumento (1999uS). Credo che a termini di legge non potrebbe nemmeno essere classificata come potabile. Vi risparmio i dettagli sul comitato civico che si batte con l’amministrazione comunale, la quale da almeno 4 o 5 anni anni ci promette che entro l’anno (in effetti non hanno mai specificato quale) il problema sarà risolto !! -04 Il mio impianto di osmosi (un sistema semi-professionale, con pompa booster, 2 membrane osmotiche da 100 Gph, filtro doppia tazza credo caricato con filtro sedimenti e carboni, confesso di non averlo ancora mai aperto, risciacquo automatico delle membrane ogni 12 ore) fa quello che puo’ !!! In uscita ho un KH = 0 (il test vira alla prima goccia di reagente) ed un GH tra 1 e 2 (inizia a virare alla prima goccia… ma lo fa con più decisione alla seconda). La conduittività resta pero' elevata, tra gli 80 e 90 uS (a seconda di come gli gira). In previsione di passare dal dolce al marino ho misurato anche i silicati (per evitare le diatomee) che per fortuna sono nulli in ingresso (ed ovviamente anche in uscita #17). Comunque vista la conduttività elevata, qualcosa ci deve essere ancora nell’acqua in uscita dall’impianto. Secondo la vostra esperienza, posso usarla così com’è per un allestimento marino o debbo aggiungere ancora qualche stadio di filtrazione ? Per scegliere il filtro più indicato, quali ulteriori test mi consigliate di fare ? Grazie |
importante misurare silicati fosfati e nitrati con valori in uscita cosi alti ci saranno sicuramente
ti conviene guardare altri filtri da aggiungere al tuo impianto non lo hai mai aperto #24 la cartuccia sedimenti e i carboni vanno sostituiti ogni "tot"litri |
Grazie per la celere risposta.
In effetti i nitrati sono a 12.5 mg/l, sia in ingresso che in uscita dall'impianto di osmosi. Sembra che non li guardi proprio... lasciandoli passare indenni #28b E' grave avere i nitrati a questi livelli ? Nell'acquario dolce finora non mi hanno dato problemi, ma faccio cambi d'acqua tra il 15 ed il 20% quasi settimanali Per i fosfati debbo attrezzarmi.... perchè al momento non ho il test #26 |
Quote:
forse ti conviene guardare per un'impianto nuovo ;-) |
Acc.... cosi' mi demoralizzi.
Il test della TETRA che uso ha una scala che parte da 12.5, ovvero fa: 0 - 12.5 - 25 - 50 - 100 mg/l Magari con un po' di fortuna sono sotto questo valore..... Che marca di test mi consigli di prendere ? |
una buona marca di test con ottimo rapporto qualità/prezzo è salifert.... Stefano non ha tutti i torti, sul discorso di cambiare impianto....
Io non ho idea di che impianto hai (se in linea o a stadi) ma considererei l'idea di cambiare le varie cartucce e di fare magari un upgrade dell'impianto, aggiungendo altri filtri o stadi.... anche perchè mi sembra strano che tu abbia nitrati uguali in entrata ed in uscita.... In questa situazione parti con il piede davvero sbagliato nel marino.... dove i valori di nitrati devono essere prossimi allo zero come per i fosfati.... altrimenti vai incontro a tanti problemi.... |
E' un impianto a stadi....
Questo fine settimana smonto le cartucce e vado a cercare i ricambi. E' un'anno che gira e non le ho mai sostituite (manco aperte a dire il vero) #12 Poi provo anche a ripetere il test del NO3... magari il valore non è veramente cosi' alto, visto che il test attuale ha una scala che passa da 0 a 12.5 senza valori intermedi. |
Quote:
i test nel marino sono piu importanti e sono tanti .........magnesio , calcio , kh , nitriti , nitrati , fosfati almeno questi vanno misurati se vuoi risparmiare un po ci sono i salifert ........se vuoi misurazioni un pò piu precise tropic marin o elos (consigliati per nitrati e fosfati) se l'impianto di osmosi non è mai stato aperto significa che i carboni erano esauriti e il filtro sedimenti sicuramente sporco spera che almeno la menbrana si sia salvata -28d# |
Con 2000 microsiemens il tuo impianto lavora egregiamente e puoi cercare di fare qualche modifica per farlo lavorare meglio
1)Sostituire le 2 membrane che hai da 100 GPD con due da 75 GPD ( per il marino NON vanno assolutamente utilizzate membrane da 100 GPD ) 2)Controlla la pressione di lavoro e cerca di farlo lavorare a pressioni elevate 3) se hai la possibilità inserisci un addolcitore manuale per abbattere la durezza in entrata In questo modo dovresti avere un netto miglioramento della situazione . |
Grazie per i consigli.
In effetti pensavo anche io di sostiture le menbrane con delle 75 GPD o addirittura 50 GDP (pensi sia troppo ?? considera che il mio impianto ha 2 membane). Inoltre dovrei sicuramente pulire/sostiture i filtri, come già mi hanno consigliato di fare (gira ormai da un anno e non l'ho mai toccato) Cosa intendi per adolcitore manuale in entrata ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |