![]() |
clavularia perde colore!!!
ehi gente..ho inserito da 2 mesi una clavularia ma ho notato con il tempo che la sua fluorescenza è diminuita parecchio da qnd lo comprata..sono cresciuti bene i polipetti e ho anke aumentato il fotopeiodo..l acqua ha valori perfetti e somministro abitualmente un integratore all acqua e mangime apposito per coralli..
qualke idea? |
Quote:
|
il fotoperiodo adesso è di 8 ore..so ke sono poche ma ho problemi di temperatura..e l acqua è sempre stata ok..sarà x la luce uffa-20-20
|
Quote:
8 ore con solo 2 neon non ben specificati ho paura che siano veramente pochi arriva almeno a 10 ore e aumenta il numero di neon |
aumentare il numero non posso su qst modello si vasca..e i neon sono juwel da 28 watt uno da 15000kelvin(bianco) e uno da 20000kelvin(blu)
|
Quote:
se la luce è tanta "mette la protezione" se poca non serve ;-) |
concordo......dovrai aumentare o cambiare illuminazione
|
e se tengo l illuminazione a 8ore in estate e d inverno la aumento a 10-11 ore può andare bene?o fa male al corallo?xk nn posso aumentare troppo le ore a causa di problemi di surriscaldamento!..e secondo voi è plausibile spostare l intera vasca?cioè se la spostassi di 3metri dall entrata di casa dov è adesso al salotto nn avrei più di questi problemi..magari svuoto a metà la vasca e sposto i intero mobile con un traspallet o simile..xk un refrigeratore costa tantissimo è cn le ventole artigianali ke uso adesso evapora un sacco d acqua..e ultima domanda..28 gradi sono troppi o possono andare bene?
|
secondo me anche aumentando le ore di luce, risolvi poco.......è proprio poca la luce......troppo poco potente.
|
io su un vecchio juwel 180 chiuso, avevo aggiunto 2 tubi neon, ed erano pure t8 (belli grossi). Li avevo fissati ognuno su il neon di serie, e ci avevo fatto entrare pure i riflettori. Era una chiavica, ma funzionava, anche se erano comunque pochi!! Purtroppo quando si crea un marino bisogna farsi bene i conti, con il risparmio non si va molto lontani, te lo dico per esperienza personale. Penso che se non aggiungi luce ti dovrai tenere la clavularia bianca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |