AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   cosa consuma il kh? e come lo rialzo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305074)

wollad 23-05-2011 22:48

cosa consuma il kh? e come lo rialzo?

ciao ragazzi ho qualcosa che mi consuma troppo kh :) dal reattore escono valori perfetti che mi tengono il ca e il magnesi perfetti per il consumo della mia vasca... invece il kh scende scende arriva anche fino a 5 e come sapete con instabilità del ph... cosa può essere?? il dsb che sta ancora in fase di maturazione? e per di piu visto che gia a desso integro buffer del kent, ma non mi va di integrare sempre giorno per giorno, se metto il Reattore di Kalkwasser, miglioro qualcosa??? che ne dite?

ALGRANATI 24-05-2011 07:19

la kalk non aggiunge KH ma un pochinino di CA.

non hai per caso zeolite in vasca?

Stefano G. 24-05-2011 07:40

l'attività batterica del dsb consuma carbonati ........molto lentamente
se il dsb è fatto con aragonite quella che si schioglie compensa ........se fatto con carbonato
di calcio si scioglie solo a ph molto bassi

zucchen 24-05-2011 09:18

se i batteri nitrificanti sono carichi di lavoro si abbassa il kh ,controlla se sono aumentati i nitrati

GROSTIK 24-05-2011 11:10

la kw ti alza il ph .... cmq sbalzi troppo repentini di ph se non ricordo male li hai con un kh intorno a 4 .....

wollad 24-05-2011 12:40

per algranati, niente zeovit...
allora per stefano, il dsb è fatto con carbonato di calcio...
per zucchel anche se i nitrati non si alzano, sicuramente i batteri stanno a lavorare di brutto, visto che ho inserito di colpo tutti i pesci :)
per camillo, per fortuna il kh non l'ho a 4 con i prodotti lo tengo intorno a 6 ... solo che voglio riportarlo a 9 e il ph non ha brusce variazioni, solo che sta basso, 7.5 7.8 ....
quindi l'idea del kent come dice algranati, non mi servirebbe a nulla???

GROSTIK 24-05-2011 12:43

per alzarlo inizia con la kw (il ph) .... per il KH puoi usare le ricette fai da te nella sezione chimica ... Ca e Mg come sono?

Stefano G. 24-05-2011 12:44

Quote:

Originariamente inviata da wollad (Messaggio 1060914019)
allora per stefano, il dsb è fatto con carbonato di calcio...

si puo schigliere in minima parte solo dove il ph si abbassa molto .........di solito la zona a contatto con il vetro di fondo
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1060914029)
per alzarlo inizia con la kw (il ph) .... per il KH puoi usare le ricette fai da te nella sezione chimica ... Ca e Mg come sono?

il bicarbonato di sodio come emergenza puo andare ?

GROSTIK 24-05-2011 12:48

carbonato di Na - bicarbonato di Na - Na tetraborato decaidratato (che sarebbe il borace) ... ;-)

wollad 24-05-2011 13:01

è quello la cosa starno il calcio e maghesio perfetti... consumo costante e il reattore integra in maniera perfetta... per quello non mi va di toccare il reattore.
quindi il cosiglio è mettere il kent per il ph. e integrare a mano il kh facendo in farmacia il tampone, almeno mi costa di meno.
giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23.