AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   test gh bioplast (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30507)

emenems 02-02-2006 18:57

test gh bioplast

Volevo chiedervi se qualcuno conosce il test per il gh della "bioplast".
Perchè mi trovo in difficoltà per la misurazione,è la prima volta che faccio questi test,ma a quanto ho capito dopo una prima goccia l'acqua assume un colore e poi si contano le gocce necessarie a fargli cambiare ancora colore,giusto? (avendo quindi 2 colori come punto di riferimento)

In questo test invece parla solo di viraggio di colore...che devo intendere,il numero di gocce che fanno passare l'acqua da trasparente a colorata?
Mi pare un po' strano #24

robi1972 03-02-2006 11:37

Quote:

dopo una prima goccia l'acqua assume un colore e poi si contano le gocce necessarie a fargli cambiare ancora colore,giusto?
Giustissimo. #36#

emenems 03-02-2006 13:10

Grazie robi, infatti anche se nn me ne intendo sapevo si facesse così.

Invece delle indicazioni di questo test che te ne pare? #24

robi1972 03-02-2006 13:16

Io c'ho messo 3 mesi a capire che dovevo contare anche la prima goccia... :-D

Quello che hai tu non l'ho mai provato, ho tra le mie esperienze solo jbl, tetra e sera.

emenems 03-02-2006 13:25

Azz bene a sapersi io non l'avrei contata :-D
Quindi non si contano solo quelle che fanno cambiare da un colore all'altro? :-))

Cavolo sto test non lo riesco a capire, dalle istruzioni pare che si devono contare solo le gocce necssarie a far diventare l'acqua da trasparente a colorata. Ma ne bastano solo 5...mi pare troppo poco! e poi diventa gialla #23

robi1972 03-02-2006 13:37

Allora, questi test funzionano tutti allo stesso modo, metti una goccia e l'acqua si colora (anche lievemente) per esempio di blu, poi versi un'altra goccia ed agiti la provetta, poi continui fino a che l'acqua non cambia colore diventando gialla. Il numero delle gocce che ci sono servite, a partire dalla prima :-D , è il grado di gh. Se fosse 5 non è certo strano. :-))

emenems 03-02-2006 13:42

Ho capito...la cosa che non mi tornava è che non passa da un colore ad un altro (come hai detto tu da blu a giallo) bensì da trasparente passa al giallo...quindi è un po' approssimativo...perchè anche a 4 si colora...ovviamente più aggiungo e più diventa giallo scuro. Però come prima colorazione + intensa sn bastate 5 gocce.
Uhm può essere gh=5? sinceramente pensavo che almeno fosse intorno al 12

robi1972 03-02-2006 16:20

Ma le istruzioni fanno riferimento a qualche colore? Il fatto che, come dici tu, non passa da un colore all'altro mi fa pensare che ci sia qualche problema... #24

emenems 03-02-2006 16:31

No parla solo di cambiamento di colore,per questo io intendo quando da trasparente passa a colorata. Ti riporto integralmente le istruzioni:

1) sciacquare 2 volte la provetta con l'acqua da esaminare.Poi riempire al segno di 5ml (e fin qua ci siamo)

2)aggiungere le gocce del reagente goccia a goccia,contando il nemro di gocce impiegate. Chiudere la provetta ed agitare leggemente

3)il numero gocce impiegato fino al viraggio di colore corrisponde al grado di durezza GH
(poi parla dell'equivalenza inglese-usa-francese ma penso nn sia importante)

4)sciacquare la provetta sotto acqua corrente

Uhm ke ne pensi? #24
Non c'è nemmeno una scadenza...altrimenti potevo pensare fosse andato a male

robi1972 03-02-2006 16:39

Fai una prova, continua a mettere gocce fino a che non sparisce il giallo, se è acqua di rubinetto potresti avere un gh molto alto.
Se la prima goccia è giallo chiaro e con le successive aumenta di intensità mi viene da pensare che non hai mai finito il test, con il mio della tetra comincia da blu chiaro fino a molto scuro e poi con l'ultima goccia diventa immediatamente giallo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.