AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Mobiletto per 200L Fai-da-me cercasi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305065)

stef84 23-05-2011 22:16

Mobiletto per 200L Fai-da-me cercasi

Come da topic, per caso qualcuno ha tra le mani (oppure sarebbe disposto a perdere qualche minuto per farlo)uno schemino per realizzate un mobiletto in legno, partendo dalle tavole grezze, con misure e tagli?
Le mia necessita è di un mobiletto verniciato nero con due ante tutte chiuse, dove da una parte mettere il filtro esterno e la parte elettrica mentre dall altra un paio di mensole per i vari accessori...

La vasca ha base 100x40cm.

Valuto anche l'opzione di telaio in quadrello tubolare, ma possibilmente in seconda scelta essendo u a cosa che nb so fare da me!!!

Ovviamente il tutti deve reggere i 3 3,5q di vasca, acqua e arredi...

P.s: la vasca vA a piano terra!!!

Tanks

Agro 23-05-2011 23:38

Il peso inizia a essere consistente, se lo vuoi tutto in legno io penserei a una struttura portante in morali 40*40, 50*50 o 50*30 e poi la tamponi con che vuoi.
Ti conviene fare qualcosa del genere

http://s3.postimage.org/21uwml1l0/box.jpg

Oppure optare per il ferro.

stef84 27-05-2011 13:16

scusa il ritardo... in effetti si pensavo proprio a una struttura simile a questa... in tutta onestà non volevo andare a spendere un eresia, anzi... ho visto che su certi siti si trovano mobiletti già belli e pronti per vasche delle dimensioni anche maggiori della mia, con prezzi che stanno anche sui 120€. Quindi se riesco a realizare il tutto, riuscendo a recuperare materiali anche di scarto, ma che possono essere adatti al mio scopo, mi metto all'opera.. Altrimenti non andrò a rishciare di arrabattare per risparmiare 20 30€. E' in gioco la sicurezza in questo caso.

Comuqnue appena avrò le idee piu chiare e soprattutto appena riesco a trovare uan mezza giornata per dedicarmi al punto della situazione, vi farò sapere...

Se avete altre idee ovviamente sono ben accette...

Agro 27-05-2011 13:20

Non peso che risparmi molto con il fai da te, il legno costa.
Il fai da te lo vedo utile se vuoi un mobile su misura, con caratteristiche particolari.

stef84 27-05-2011 16:08

mmmmhhhh.. questa notizia non mi rincuora affatto... va bè, vedremo quello che fare...

Grazie ancora

Rox R. 27-05-2011 17:45

Stef, aggiugo un carico su quello che ha detto Agro.
Non solo non risparmierai, ma spenderai di più.

I vari fogli di legno devi farteli tagliare a misura; nei Brico lo fanno gratis, ma ti fanno pagare lo scarto.
Aggiungi colle, viti, cerniere, pomelli, chiusure, vernici, attrezzi da comprare apposta... innumerevoli viaggi in macchina fino al Ferramenta, per le dimenticanze... bestemmie in Aramaico...

Non devi pensare di farlo per risparmiare, ma solo per avere il mobiletto su misura con tutti i vani decisi da te, in base ai pezzi che devi tenerci.
Se è per il risparmio, rinuncia subito.

danielsun 28-05-2011 19:27

ciao se ti interessa ancora io ho costruito da solo un tavolo per un acquario da 320lt con pochissimi euro fammi sapere che ti spiego se ti interessa ancora

Elpibe10 28-05-2011 20:05

Quote:

Originariamente inviata da danielsun (Messaggio 1060922133)
ciao se ti interessa ancora io ho costruito da solo un tavolo per un acquario da 320lt con pochissimi euro fammi sapere che ti spiego se ti interessa ancora

Non sono l'autore del topic,però spiegarlo non fa mai male,qualcun altro ( come me ) ne potrebbe approfittare. :-))

stef84 28-05-2011 22:28

Quote:

Non posso che straquotare Elpibe10... ma certo ovviamente.. magari prendo anche spunti....

Comunque... comprarlo nuovo non mi và proprio, perchè dalle mie parti si dice che costa più il sale che la carne... in poche parole, la vasca per come è non merita un mobile nuovo ( a mio avviso ovviamente ).
Quindi ho deciso di sfruttare la struttura che mi ha regalato il padrone della vasca, che ha utilizzato per svariati anni ed è ancora in perfetto stato. Il problema è che la struttura è aperta e me piaceva realizzare qualcosa tipo mobiletto chiuso.. Quindi oggi sono andao a prendere dei pannelli di compensato classico da 4mm per tamponare le tre pareti, le ho verniciate di nero e appena si asciuga le monto... con poco piu di 10 euro ho tamponato la struttura.. Ora mi mancano i due sportellini... Pensavo al vetro satinato, ma mi sà che mi costa piu di tutta la vasca.. e quindi anche qui accetto consigli.... Pensavo due sportellini con il semplice compensato di pino da 10mm.. con poca spesa magari riesco..

che ne dite?

Deve essere solo uan cosa per "nascondere" l'interno...

Rox R. 28-05-2011 23:04

Quote:

Originariamente inviata da stef84 (Messaggio 1060922420)
Quindi ho deciso di sfruttare la struttura che mi ha regalato il padrone della vasca, che ha utilizzato per svariati anni ed è ancora in perfetto stato.

Questo però non l'avevi detto.
Un conto è realizzare un mobiletto intero, altra cosa è avere una struttura già pronta, dimensionata e collaudata, che va solo modificata nell'aspetto.
E' molto, molto, molto più economico.

Quote:

Pensavo due sportellini con il semplice compensato di pino da 10mm..
Con il tempo si incurverà. Magari di poco, ma a sufficienza der crearti problemi nel movimento di apertura e chiusura.
Meglio l'MDF (Medium Density Fibre), dello stesso spessore, quello che i falegnami chiamano "Mediodensit".
Resterà diritto anche tra dieci anni, e costa anche meno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28.