![]() |
help valori acqua, non so come sistemarli...
Ciao ragazzi, non so come sia potuto accadere ma da una settimana a questa parte il ph dell'acqua del rubinetto si è alzato...
gli ultimi test che ho fatto (con test a reagente) mi danno questi risultati (li ho rifatti 2 volte per esser sicuro di non aver commesso errori): ph tra 8 e 8,5 kh 5 gh 9 no2 0 no3 0,5 fino al mese scorso i valori erano gli stessi a parte il ph che stava buono buono sul 7,5 e quindi con la co2 riuscivo a mantenere in vasca un ph di poco inferiore al 7 ora invece anche avendo messo al massimo la co2 non riesco a far scendere il ph sotto il 7,5 i valori che mi ritrovo in vasca sono: ph 7,5 kh 5 gh 12 no2 0 no3 5 come posso fare per abbassare il ph senza compromettere gli altri valori?! |
Sa soluzione più ovvia sarebbe aumentare l'erogazione di co2 o migliorarne la solubilizzazione.
Che pesci hai? |
visto che il KH è sempre lo stesso, non vedo dove sia il problema... aumenta la CO2 al limite
|
in vasca ho:
5 Hyphessobrycon Pulchripinnis 3 Hyphessobrycon Serpae 3 Pristella Maxillaris Una coppia di Scalari 6 Pangio kuhlii 1 Gyrinocheilus Aymonieri Dato che per questi pesci le varie schede che ho trovato su internet mi danno un ph 7,5 (eccetto i pangio che la scheda dice ph max 7) come valore limite vorrei tenere un ph leggermente acido, non di molto, mi basterebbe tenerlo anche di poco sotto al 7 come è sempre stato...in modo che eventuali oscillazioni non sforino oltre il 7,5... la co2 è gia al massimo (è un impianto a fermentazione, non posso pretendere troppo....) che dite aggiungo una seconda bottiglia?! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. |