![]() |
il buio iniziale: tempistica e organizzazione
stavo rileggendo per l'ennesima volta gli articoli della sezione tecnica di AP e, avvicinandomi sempre più all'inserimento delle rocce, mi sono soffermato molto sulla parte riguardante queste ultime.
a questo punto mi sono posto alcune domande. 1. per quanto tempo dovrò lasciare le rocce al buio completo? le guide parlano di 4-5 settimane; voi che tempi avete utilizzato? 2. è sempre necessario il periodo di buio anche in caso di rocce già spurgate? se non dovesse essere necessario dovrei cominciare immediatamente con un fotoperiodo di 2 ore circa? 3. durante il periodo di buio le due pompe di movimento dovranno restare accese? se sì, posso già impostare l'effetto marea (6 ore a pompa) oppure no? voi cosa consigliate? 4. non ho ben capito come devo regolarmi con i primi cambi dell'acqua; quando dovrò cominciare? in che quantità e con quale frequenza? (vi ricordo che il metodo scelto è il berlinese quindi dispongo di uno schiumatoio) grazie anticipatamente per la vostra attenzione!! |
Re: il buio iniziale: tempistica e organizzazione
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
quinti litri è la vasca??? cmq dopo 8 settimane dall'inserimento delle rocce fai il primo cambio bello sostanzioso... |
47 litri netti la vasca + sump... dovrei arrivare ad una 50ina di litri insomma
|
Mhhh,la Sump mi sembra troppo eccessiva per il litraggio della vasca.
E un mio punto di vista però. |
a prescindere dalla sump io ti consiglio di cambiare diciamo 7 litri dopo 2 mesi...e poi circa 5 (meglio meno) settimanalmente...tenendo d'occhio ciò che perdi in termini di nutrimento e oligoelementi...
|
Quoto Nige al 100%
|
come dice nige all'inzio è importante tenere sotto controllo i valori chimici
io cercherei di fare almeno un test alla settimana a partire dai due mesi (poco prima del primo cambio) devi monitorizzare sempre i valori prima dei cambi con il passare del tempo la situazione si equilibrerà e ne farai di meno e meno frequenti comunque la maturazione di una vasca va molto a "naso": ogni vasca è diversa potrebbe essere che la tua vasca maturi prima o dopo, ma in linea di massima può cambiare di una o al masssimo due settimane. mi raccomando abbia pazienza e chiedi sempre forse non sono stato chiaro nell'articolo? Ciao |
no no chiarissimo! la pazienza è la prima cosa!
parlando di test, invece, cosa consigliate? io pensavo: KH Ca NO3 NO2 PH. sopratuttto nella fase iniziale terrò quasi solo molli quindi i PO4 non dovrebbero preoccuparmi molto giusto? |
Giusto #36# #36#
|
si i test che hai elencato vanno benissimose hai dubbi non esitare e chiedi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. |