![]() |
hql per nano ?
ciao
è possibile l'utilizzo di hql per illuminare un nano? molto economica la realizzazione (articolo su fai da te), semplice e facilmente reperibile. Controindicazioni per la crescita algale? (un po giallina la luce ma con attiniche è gradevole ) Cosa si può far crescere? grazie #19 #19 #19 |
Io ho realizzato il tutto con hql della Osram da 50 W e illumina bene anche se posizionata a 35-40 cm al di sopra del nano ma non vorrei uccidere tutto usandola e quindi attendo per il momento.
#23 #23 #23 -e28 |
a mio avviso non consisliabile l'uso delle HQL.......se ci fossero delle HQL da 10000°K ancora ancora........ma purtroppo credo che siamo sull'onda dei 4000°K......... #07
|
no... troppo basse le temperature di colore! si rischia una crescita algale folle!
|
Quote:
|
anche secondo me,è proprio un fattore di radiazioni,che sono diverse da quelle che servono a noi marini,nel dolce servono x far crescere le piante,ergo, generano una proliferazione algale paurosa!!!
|
grazie a tutti, volevo provare a trovare luce a buon prezzo !!!
troverò come illuminare al meglio senza svenarsi, la domanda mi è sorta perchè non erano indicati i K° sulle confezioni delle luci hql che avevo in giro #58 #19 |
se non vuoi spendere molto datti al fai da te! ;-)
|
Quote:
|
non è il fai da te che mi spaventa!!!
sono molto abile e i pezzi li trovo a poco, ma volevo solo vedere se c'era la possibilità di non pagare 10/20 euro a lampadina o di più se neon |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. |