![]() |
plecostomus
Ciao a tutti
Vorrei chiedervi se è possibile inserire un plecostomus in età giovanile in una vasca di comunità che misura 80 x30x50 quindi 100l circa. Ho letto in alcuni siti che le sue dimensioni dipendono molto dalla vasca in cui viene messo, quindi nel mio acquario non dovrebbe superare i 10 - 15 cm Vi ringrazio in anticipo |
Troppo piccola.
|
Apparte che non è vero, che non supera i 15cm, poi crescerebbe male.
Prendi gli ancistus, lo non superano i 15cm e vanno bene in 100L |
Dato che è un pesce che mi piace, utile, dovrebbero darmelo in cambio di 2 piccoli pulcher.
Se è ancora di piccole dimensioni, magari sui 10cm, crescerebbe cosi' velocemente da non poterlo tenere neanke 1 anno? Poi lo darò a qualcuno che possa tenerlo in una vasca grande o lo porterò al negoziante di fiducia dove prendo sempre i pesci. |
Ciao.
Sotto il nome "Hypostomus plecostomus" viene commercializzata la specie Pterygoplychtys pardalis (Liposarcus pardalis) o altri membri di questo genere. Sono pesci che crescono veramente in fretta e hanno un metabolismo molto veloce. Per la tua vasca cresce troppo. Come già consigliato prima,prenditi un Ancistrus che te lo puoi anche tenere quando è adulto. |
Quoto patrick, per esperienza personale, pleco (regalatomi insieme ad un acquario usato) di 16cm cresciuto fino a 39cm in 2 anni precisi. E a 39cm stava stretto pure in un 400litri, senza contare quanto sporcava, fai te ;-)
Quoto al massimo la scelta ancistrus, scelta che ho fatto anche io dopo il pleco! |
Quote:
Ok rifiuto l'offerta e passo all'ancistrus. Ringrazio tutti voi x il consiglio |
Esattamente ;-) ottima scelta
|
Non contando che ti distruggono le piante. Ne avevo uno di 15cm, e nonostante mi mangiasse 2pastiglie al giorno, mi mangiave anche le piante UN POZZO SENZA FONDO O_O
|
Sisi anche quello è uno dei tanti problemi che da quando comincia ad essere adulto. Le piante non è che le mangia, vuole aspirare quello che ci sta sopra e facendolo praticamente te le distrugge, oppure con la sua mole passa senza farsi problemi tra le piante sradicandole, oppure anche scappando quando si spaventa. Insomma un delirio!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11. |