AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Platy, Cory, Neon...chi più ne ha più ne metta! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304706)

tozzo94 21-05-2011 20:00

Platy, Cory, Neon...chi più ne ha più ne metta!

Salve a tutti!
Sto per allestire un acquario (il primo) da circa 50 litri, e in questi giorni mi sto facendo una cultura sui pesci...so già come dovrò avviare il mio acquario ed il tempo da attendere per far sì che gli odiati nitriti spariscano, quindi vi pongo questa domanda: i corydoras panda (simpaticissimi!#19) i neon e i poecilidi in generale, sono compatibili nello stesso acquario? Se fosse possibile metterli insieme, quali valori dell'acqua sono necessari e quanti pesci per ogni specie posso immettere?
Grazie in anticipo :-)

gioacchino72 21-05-2011 20:22

Da quel che ho capito i valori dell'H2O che necessitano i neon sono diversi da quelli indicati per i poecilidi.
Ho una vasca che è in maturazione da 2 settimane e 1/2 40l netti e mi hanno detto che poso mettere al massimo un maschio con 2-3femmine di guppy e qualche caridina o ampullaria non di più.

tozzo94 21-05-2011 20:23

Illuminazione acquario

Scusate le molte domande in molti post...ma qualcuno dovra togliermeli i dubbi! Detto questo, per un acquario 50*30*30 può andare bene questa striscia a led? http://cgi.ebay.it/50CM-STRISCIA-STR...item4aa9cecf75 o anche due se necessario...è che non riesco a capire quanta luce possa dare...insomma il canonico rapporto (per quanto non molto esatto) dei watt/litro!

Tek1 21-05-2011 20:48

Neon e poecilidi non posso convivere, inoltre con i Platy è meglio tenere i Corydoras aeneus\paleatus, anche se per un gruppetto di 5-6 esemplari 50 litri mi sembrano pochi.

bettina s. 21-05-2011 20:52

i corydoras panda sebbene restino più piccoli di altri sono molto vivaci e quindi necessitano di più spazio così come i neon.
Per i guppy puoi mettere un maschio e due femmine, ma dovrai prendere accordi per piazzare gli avannotti perché in breve avresti più pesci che acqua.
Per la striscia led ti suggerisco di leggere bene il thread in evidenza nella sezione illuminazione.
In acqua dolce vanno bene lampade con temperature di colore tra i 4000 e i 7000 ° kelvin, se si vuole inserire piante ed evitare le alghe.

matty695 21-05-2011 22:35

ciao, continua a leggerti le guide che male non fanno. Dalla mia esperienza posso, però , dirti che i pecilidi sono dei bei pesci: tranquilli, di taglia ridotta, colorati( i guppy maschi hanno le pinne colorate, perchè selezionati negli allevamenti,tuttavia in natura hanno colori più sobri), ma sono molto prolifici. Sappi che, se si trovano bene in acquario e se non sono disturbati da altri pesci, in breve tempo ti riempiranno la vasca di avanotti. Se non hai qualcuno a cui darli, va a finire che si sovrappopolerà l'acquario e si alzeranno troppo i valori. Comunque come inizio è un pesce abbastanza resistente, in particolare il platy (un maschio e due femmine).
Per la luce, se non hai intenzione di mettere piante molto esigenti, con 0.6/0.7 watt per litro hai una buona illuminazione.:-)

tozzo94 22-05-2011 11:46

beh come piante non dovrei avere una forte esigenza in fatto di illuminazione...sarei indirizzato per anubias nana, cryptocoryne, limnophylla e magari anche la ceratopyhllum demersum o ceratopteris cornuta...e poi ho sbagliato a postare le misure scusate, sono di 60*30*30 e non 50*30*30...detto questo vanno bene due panda e 3 poecilidi??

slayerboy 22-05-2011 11:58

di panda dovresti metterne cinque... sono pesci di branco

grigo 22-05-2011 11:59

allora , fossi in te farei : o tutto di poecilidi , tanto per intenderci o un trio di platy o un trio di guppy , oppure tutta per i cory panda che fanno davvero un buon movimento nella vasca e sanno renderla attraente .
Il problema è che i corydoras sono pesci che necessitano di un buon gruppo di esemplari ( 5 o 6 minimo ) e la tua vasca sarebbe già piena così ...

tozzo94 22-05-2011 15:39

Quote:

Originariamente inviata da tozzo94 (Messaggio 1060909502)
anubias nana, cryptocoryne, limnophylla e magari anche la ceratopyhllum demersum o ceratopteris cornuta

un altra domanda, necessito di un fondo per queste piante o basta la ghiaia con fertilizzanti, co2 e luce?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.