![]() |
Ronzio pompa
La pompa del mio acquario (acquario Pet Company, pompa askoll), fa un fastidioso ronzio che di notte da molto fastidio. Ho messo delle lana sia sotto che intorno ma il problema non si risolve completamente, che posso fare?
|
filtro interno? è intasato?
|
Si è interno, scusate se non l'ho specificato.
Non è intasato, pulisco la pompa abbastanza spesso, l'ultima volta proprio stamane insieme al cambio d'acqua. |
prova ad "avvolgerla" con una spugna, in modo da dissipare le vibrazioni... ma i pet non montavano le Hydor?
|
Quote:
PS: la pompa l'ho dovuta cambiare qualche mese fa. |
ah ecco:-)
io prenderei una spugna, e la scaverei creando un incavo dove alloggiare la pompa... |
Quote:
Quei primi materiali filtranti che incontra l'acqua circolando nel filtro sono detti materiali filtranti meccanici e vanno controllati e sciacquati/sostituiti quando la portata del filtro decresce sensibilmente. Se non si fa, finisce che non arriva più sufficiente acqua nel vano pompa e la pompa pesca aria invece che acqua facendo rumore. Altra possibilità è che detriti abbiano otturato le grigliette attraverso cui l'acqua passa dalla vasca al filtro, pulisci anche quelle ;-) Se i problemi non sono quelli che ho detto, segui i buoni consigli di chi mi ha preceduto ;-) |
La lana sotto\intorno alla pompa è pulita, così come quella nell'altro vano. Solo la spugna è un po' sporca ma ora non so come pulirla senza usare l'acqua di rubinetto (non vorrei che sia dannosa). Sotto la pompa ci sono dei cannolicchi e quelli non posso toccarli.
Posso provare a lavare la spugna con acqua di rubinetto? |
Quote:
|
Non ho (forse abbiamo) tanto chiara la struttura e configuirazione del tuo filtro. Lo schema è simile a questo?
http://s3.postimage.org/1088v77lw/filtro.jpg Se no, esponi le differenze ;-) Attenzione a mettere lana intorno alla pompa, se ne vengono aspirati dei filamenti, possono bloccarla, meglio la spugna. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22. |