![]() |
moria di pesci
Ciao a tutti. Abbiamo un acquario da 35l in cui c'erano 5 cardinali, 2 cory e 4 caridine e un gyrynochelius.
Un paio di settimane fa un cardinale ha iniziato ad avere dei puntini bianchi, abbiamo alzato la temperatura ma è morto e poco dopo sono morti tutti i cardinali uno dopo l'altro in una mattina. Abbiamo fatto un cambio parziale, sifonato il fondo e tenuto la temperatura un po'più alta del solito. Dopo qualche giorno ha iniziato a stare male un cory. Non gli sono venuti puntini ma una chiazza biancastra sulla schiena. Stava sempre rintanato quasi in superficie dietro il filtro però la sera al buio usciva a mangiare qualcosa. Noi speravamo potesse riprendersi ma purtroppo è morto anche lui. Pescandolo abbiamo visto che la macchia bianca era come una grossa bolla di pelle un po'staccata. Oggi sono morti anche 2 gamberetti senza segni evidenti. Siamo molto tristi e non sappiamo che fare. Vorremmo salvare almeno i pochi superstiti. Prima che iniziasse la moria avevamo fatto un'analisi dell'acqua e i valori erano a posto. Ora non so ma domani la porto ad analizzare. Grazie Chiara |
Ciao, analizza l'acqua in particolare nitriti e nitrati ma non farli fare a strisce ma a reagente e scriviti i valori.Avevi curato l'ichtyo o solo alzato la temperatura?
Procurati intanto il DessaMor. |
Ciao, non ho messo ancora nulla nell'acquario. Quando ho visto il primo cardinale morto con i puntini ho letto qualcosa e dato che gli altri di puntini non ne avevano pensavo di poter evitare medicinali anche perchè temevo di fare più danni che altro. Non abbiamo un areatore e nemmeno carboni attivi. Invece i cardinali sono morti tutti velocemente.
Oggi faccio analizzare l'acqua e compro il dressamor come mi hai sugggerito. Devo comprare anche il carbone attivo? Ho guardato la scheda del dressamor e non ho molto capito cosa fare con il filtro. Filtro e pompa sono un unico "pezzo". Un altro dubbio: i supperstiti sono 1 cory 1 gyrinocheliius e 2 caridine e qualcuno qui sul forum dice che i cory non tollerano il dessamor. Grazie Ciao Chiara |
L'aeratore procuratelo, ti servirà anche in futuro. Il carbone attivo servirà quando avrai finito la cura.
Il DessaMor non mi risulta che sia nocivo per i cory, piuttosto le caridine sono da togliere loro sì che non ci vanno d'accordo :-( |
Abbiamo fatto l'analisi dell'acqua ed è risultato:
ph 7.2 No2 0 NO3 < 0,10 mg/l Abbiamo anche preso dessamor. Iniziamo comunque il trattamento o solo se uno dei due pesci inizia a stare male? In caso di trattamento pensavo di rimettere in funzione il vecchio filtro/pompa solo con le spugne. Il filtro che ho adesso in acquario dove lo metto? Una bacinella con l'acqua dell'acquario? E devo tenerlo acceso o basta che lo lascio a mollo? E le caridine le metto in questa bacinella? Possono stare senza piante? Abbiamo la temperatura a 30 lasciamo così? Scusate le 1000 domande ma non vorrei veramente peggioratre la situazione. grazie Ciao Chiara |
Quote:
Il farmaco tienilo per ogni evenienza ed abbassa la temperatura riportandola a quella normale per i pesci. Fallo gradualmente altrimenti si rischia di nuovo l'ichtyo, ciao |
Apparentemente non sono malati sono un po' statici ma se mettiamo cibo guizzano, però i due gamberetti sono morti venerdì senza dare segnali e abbiamo avuto paura che ci fosse qualche infezione in corso.
Allora per il momento li teniamo d'occhio e non mettiamo niente. Teniamo le dita incrociate, ci spiacerebbe troppo trovarci con l'acquario deserto. Grazie Chiara |
Controlla anche la durezza dell'acqua, ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. |