AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   ampullarie VS. caridinee:quale e' il miglior mangia alghe? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304579)

LABIRINTIDE 20-05-2011 22:33

ampullarie VS. caridinee:quale e' il miglior mangia alghe?

ho un 30 l con scarsa presenza di alghe,non volevo aggiungere nessun loricaride o altro pece da fondo,quindi come da titolo tra l'ampullaria gold e la neocaridinia heteropoda chi e' che svolge la miglior funzione di mangia alghe?
thankz ,bye

pintu91 20-05-2011 23:26

dipende se hai altri pesci in vasca...e che pesci se ne hai.
e guarda che loricaridi non ti mangiano le alghe per esempio del vetro.
se non hai pesci metti caridine, che tengono il fondo abbastanza pulito e sono anche pił belle da vedere rispetto alle ampullarie.

Cobitidae 21-05-2011 01:46

Scusa metti entrambi: caridine e ampullarie insieme aiutrebbero moltissimo e ancor pił delle neritine! :)
Se vuoi io sto vendendo con spedizione delle giovani ampullarie gold.. 4-5 insieme fanno un ottimo lavoro...parlo per esperienza ;)

Tek1 21-05-2011 14:33

Hai altri pesci?
Cobitidae, io ho sempre sentito che le neritine sono ottime mangia alghe, invece le ampullarie si accontentano dei detriti (ma potrei sbagliarmi).

LABIRINTIDE 22-05-2011 21:39

Quote:

Originariamente inviata da Tek1 (Messaggio 1060908138)
Hai altri pesci?
Cobitidae, io ho sempre sentito che le neritine sono ottime mangia alghe, invece le ampullarie si accontentano dei detriti (ma potrei sbagliarmi).

per ora ho una coppia di trichogaster(ex colisa)chuna di cui sto tentando la riproduzione,se essa non avra' buon fine credo che mettero' un gruppetto di danio margaritatus oppure dei tricoptis pumila,vedro' a deconda della disponibilita' di fornitura...comunque con i chuna ci sono 3 ampullarie gold e una coppia di neocaridine heteropoda
tek, io credo che le suddette lumache siano si' ottimi detrivori,ma anche in misura minore si nutrino di alghe

Jackk 25-05-2011 23:29

Data la grandezza dei trichogaster eviterei di mettere caridine...

Zeitgeist 26-05-2011 10:28

Se i valori lo permettono (guarda la scheda) potresti inserire delle Neritine sp... :-)

LABIRINTIDE 26-05-2011 13:19

Quote:

Originariamente inviata da Jackk (Messaggio 1060917340)
Data la grandezza dei trichogaster eviterei di mettere caridine...

trichogaster chuna,ripeto vecchio nome colisa chuna lunghezza massima 4,5 cm....................forse tu intendevi trichogaster leeri o tricopterus

Ciclidinea 10-06-2011 18:11

la coppia che hai potrebbe aggredire le caridine quindi sarebbe meglio l'ampullaria

LABIRINTIDE 11-06-2011 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Ciclidinea (Messaggio 1060948974)
la coppia che hai potrebbe aggredire le caridine quindi sarebbe meglio l'ampullaria

mah, non credo la coppia di caridinia li vedo girare abbastanza senza problemi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.