AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consigli a un neofita..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304508)

DiPancrazio82 20-05-2011 14:30

Consigli a un neofita.....

Ciao a tutti , vi descrivo la mia situazione cosi' vi potrebbe essere piu' semplice darmi eventualmente dei consigli.
Ho un acquario da 100Litri tutto finto.non mi piace come vanno le cose (estetica e salute dell'acquario) e vorrei quindi rinnovarlo con piante vere e tutto cio' che serve.
Pero' per ora sto facendo le prime esperienze con un acquario di 20 litri.
L'ho attivato da poco , ho messo sul fondo complete substrate della sera.So che ci sono sicuramente substrati migliori......
Ho messo un legno e ci ho legato del muschio di giava e sul fondo echinodorus tenellus e qualche helanthium parvula.
L'acquario è AQUAEL SHRIMP SET 20L ha pompa con filtro meccanico non biologico , riscaldatore e illuminazione da 11W.
Non so i valori dell'acqua perchè non ho avuto ancora la possibilità di farla analizzare dal mio negoziante......ma provvedero' al piu' presto.
Cmq quello che so dall'altro acquario che ho è che l'acqua del mio rubinetto ha GH al limite (15) e KH alti intorno a 20.
Temperatura 25°
Ore di illuminazione 10/12
Il PH nell'altro acquario è nella norma pero' quello dell'acqua non saprei.
Le piantine per ora non danno segno di reazione (le helantium)........o stanno leggermente ingiallendo(le echinodorus)
Quanti erroracci ho fatto fino ad ora?
C'è qualche cosa che posso fare in attesa di andare a fare i test dell'acqua?
Sto per fare un ordine online e siccome mi piacciono , volevo sapere se puo' servire a qualcosa inserire delle cladophora? le pubblicizzano come filtri naturali ma cosa fanno realmente?

Tek1 20-05-2011 15:22

Se ho capito bene non fertilizzi. Un buon prodotto è il Sera Florena per iniziare.
La Cladophora è molto bella da vedere però ci sono piante molto migliori da usare come filtranti naturali, in primis Ceratophyllum, Egeria Densa e Pistia.

silverhand 20-05-2011 16:54

Prima di tutto 10#12 ore senza Co2 e fertilizzante sono ottime per le alghe.
Nell'acquario devi creare un bilanciamento tra Co2, Fertilizzanti e Luce.
Tu hai 11Watt su 20 lt, quindi una illuminazione media, quindi dovrai avere una fertilizzazione media!
Ti consiglio prima di tutto di inserire altre piante.
Kh a 20 e Gh a 15 non sono impossibili ma sono molto difficili, verifica bene i test.
Serve sapere anche Ph, Po4 e No3 se vuoi spingere sulle piante, se invece ti accontenti di piante facili cerca:
Cladofora, higrophila polysperma, limnophila sessiflora, pistia, lemna minor, ceratophillum deemersum. Tutte piante facili e poco impegnative.

DiPancrazio82 20-05-2011 17:05

allora......sapevo di aver dimenticato qualcosa ...... CO2 l'ho messa.....è un kit di quelli a fermentazione naturale e già ho capito che ne prendero' uno decente con bombola......pero' CO2 dovrebbe esserci quindi.......sinceramente non avevo ben chiaro se un terreno apposito per piante necessitasse comunque di fertilizzante........quindi oltre ai test che devo fare , essendoci la CO2 , dovrebbe mancare solo il fertilizzante?
dite che posso aspettare di dover fare il prossimo ordine dal mio fornitore online di fiducia o dovrei prenderlo al piu' presto?

Grazie Mille

silverhand 20-05-2011 17:22

LA Co2 a fermentazione va benissimo per la maggior parte dei casi. Puoi anche usare il fai da te.
Per sapere se è sufficente devi sapere i valori di Ph e Kh testandoli con gli appositi test, questi ti conviene comprarli a reagente.
Che animali hai?
Le piante sono diverse una dall'altra, alcune assorbono alimenti per via radicale, altre per via aerea, quindi mettere un fondo fertile con una piante che assorbe le sostanze dalle foglie è perfettamente inutile, come fertilizzare l'acqua con piante che assorbono prevalentemente dalle radici.

Detto questo l'echinodorus leggo che ha bisogno di fondo fertile per la helanthium parvula non trovo informazioni.

DiPancrazio82 20-05-2011 17:28

per ora non ho pesci perchè appunto non ho potuto fare test e anche perchè non so se li posso comunque mettere non avendo un apposito filtro biologico(cannolicchi o simili.....) questo acquario lo vendo come adatto alle caridine che forse non hanno bisogno di un filtro biologico.....boh.....

DiPancrazio82 20-05-2011 19:43

Dunque ho fatto un test con le strisce della tetra per ora......

Cl2 = 0
PH = 7
GH = 16/17
KH = 4/5
NO2 = 0
NO3 = 0

come sono?

non capisco da cosa dipenda il GH sempre cosi' al limite (rispetto ai valori indicati sulla confezione delle strisce)......esiste qualche modo di abbassarlo visto che credo dipenda dall'acqua del mio rubinetto? so che potrei usare acqua di osmosi ma mi è sempre complicato prenderla dal mio negoziante......

Brendan 01-06-2011 18:23

Per abbassarlo taglia l'acqua di rubinetto con quella d'osmosi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50.