![]() |
Problemi Rotala rotundifolia e Ceratopteris thalictroides
ragazzi ho messo da u 6 giorni queste piante molto belle a mio parere,
la rotala però sta emettendo radici lungo lo stelo..sono inguardabili-.- mentre il ceratopteris giorgio dopo giorno perde parte delle piccole foglie agli apici...aggiungo dicendo che il il rapporto watt/litro e di 0.3 ma oggi dovrebbe arrivarmi la plafo e raggiungerei 0.8, ho letto che potrebbe essere un problema di fondo...ma sotto al fondo manado ho un fondo fertile tetra complete e gravelit...non uso protocollo di fertilizzazione perchè ancora indeciso su cosa utilizzare...la vasca è attiva da 2 mesi:( |
6 giorni è un tempo troppo breve per qualsiasi diagnosi.
Probabile che le piante si stiano ancora ambientando. A maggior ragione quando cambierai l'illuminazione (occhio a farlo gradualmente). Sicuramente devi iniziare un protocollo di fertilizzazione. Ma dosi CO2? Comunque le radici sugli steli possono indicare carenza di nutrienti e/o differenze evidenti di luce tra le porzioni apicali e quelle basali degli steli e/o steli fortemente inclinati orizzontalmente e/o forte corrente dell'acqua che investe gli steli. |
Quote:
|
ragazzi le piantine d rotala anche dopo aver tagliati i getti laterali dopo 2 giorni sono punto e da capo...con la luce dovrei essere a posto, con la fertilizzazione incomincerò domani perchè oggi mi sono arrivati i prodotti, la corrente in vasca è stata diminuita in quanto c'è la spraybar:( inoltre il ceratopetris continua a perdere foglie ogni giorno sono a rimuovere residui e alcune parti sono diventate nere..quasi sempre seulle parti apicali:( che fare?..
Ps ma per la fertilizzazione devo iniziare a dose piena o di meno? |
Quote:
La ceratopteris come è posizionata? Di che tipo si tratta? Una foto di entrambe le specie ce l'hai? Per la fertilizzazione, sempre meglio partire a dosi dimezzate. |
Quote:
|
ragazzi diciamo che la rotala ora sembra che si stia riprendendo...però il ceratopteris ha gli apici più alti bruciati(quelli vicino alla fonte luminosa) può essere che la luce sia troppo forte...parliamo di 0.8 watt a litro
|
nessuno mi consiglia?
|
Quote:
Che intendi per apici bruciati? Le foglie rovinate sono fuori dall'acqua? Una foto (dettagliata)? |
Quote:
http://s4.postimage.org/1ki6i2410/IMG_4970.jpg http://s4.postimage.org/1kid47i04/IMG_4971.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |