AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Naupli di artemia salina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304486)

stewe87 20-05-2011 11:47

Naupli di artemia salina

Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto.
Tra pochi giorni la mia piccola di guppy partorirà per la sua prima volta e mi è venuto un dubbio:
io ho comprato dei naupli di artemia da schiudere, siccome occorono almeno 24 se non 48 ore prima della schiusa, ho paura di non riuscire ad alimentare i piccoli avannotti, quindi io vi chiedo se inizio a fare schiudere i naupli, c'è un metodo per poterli conservare senza che vadano in deterioramento fino al giorno della nascita dei miei avannotti???
AIUTATEMI GRAZIE

stewe87 20-05-2011 22:18

non c'è nessuno disposto ad aiutarmi???

St_eM 20-05-2011 23:19

I naupli se ben ricordo appena nati hanno il sacco vitellino e in quel momento hanno anche il massimo potere nutritivo. Trascorse circa 24 ore se non li alimenti cominciano a deperire. Per alimentarli basta buttare nell'acqua qualche goccia di lievito di birra o di farina disciolta in acqua o anche di latte credo. Però così facendo cominciano a crescere e poi non so se vadano ancora bene per gli avannotti...
Comunque mi sembra che nei negozi si trovi anche del mangime specifico per avannotti se magari non hai già pronti i naupli.

Peppe_Ice 20-05-2011 23:58

per gli avannotti di guppy puoi dare benissimo anche del mangime in scaglie finemente sminuzzato, puoi farlo anche tu a casa :-))

Zalez 21-05-2011 13:04

gli avannotti di guppy mangiano praticamente già di tutto anche appunto il cibo secco dei genitori... ovviamente finemente triturato in polvere quasi...

io li alimento 3-4 volte al giorno, in piccola quantità... con un mix di mangimi triturato a mano insieme: tubyfex liofilizzato, scaglie e fiocchi tetra (sia mangime classico che mangime per risaltare il colore) pasticche da fondo triturate e polverizzate e mangime per caridine triturato (perchè nell'acquario degli avannotti ho anche i gamberetti)

non so aiutarti sulla artemia, ma mi stavo giusto documentando sull'artemia...
ma per i guppy vai sul sicuro ;)
ciao

ladysab 21-05-2011 16:20

io mai fatto nulla di particolare, se non al limite "tritare" leggermente fra le dita il mangime degli adulti
eppure i guppy si moltiplicano ;-)

opy 06-06-2011 22:36

Quote:

Originariamente inviata da stewe87 (Messaggio 1060906001)
c'è un metodo per poterli conservare senza che vadano in deterioramento fino al giorno della nascita dei miei avannotti???
AIUTATEMI GRAZIE

A me avevano consigliato di metterli nel frigo in un vasetto con acqua salata e al buio.
Infatti essendo attratti dalla luce si metterebbero troppo in movimento, consumando più energie,avrebbero minor durata.:-)

michele 08-06-2011 22:45

Se vuoi proprio usare i naupli (visto anche che il consumo non penso sarà elevatissimo) magari ti conviene usare quelli secchi.

stewe87 08-06-2011 22:55

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1060945291)
Se vuoi proprio usare i naupli (visto anche che il consumo non penso sarà elevatissimo) magari ti conviene usare quelli secchi.

ma quelli decorticati??

michele 09-06-2011 12:23

Quelli già pronti da somministrare, apri il barattolo, li fai rinvenire in acqua 5 minuti, se vuoi aggiungi vitamine e le somministri, veloce e indolore.... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.