![]() |
una nuova esperienza ma nemmeno tanto :)
Salve a tutti!
Volevo lanciarmi in una nuova sfida cambiando il mio acquario da 60l lordi ( ora dolce) in un marino. Volevo sapere alcune cose : - avendo già il filtro maturo non sarebbe possibile solo inserire qualche soluzione salina od il sale da cucina ( se non dico fesserie ) e lasciare tutto com'è ( togliendo ovviamente piante e pesci) mettendo subito i nuovi pesci? - che pesci ci metto per iniziare e piante pensasndo di fare un m ini nanoreef oppure procurarmi dei pesci di scogliera nostrana e creare un micro habitat nostrano?? - per la prima scelta ero propenso a pesci pagliaccio o comunque pesci di colori vivaci e sempre in movimento. - Che arredamento mi serve per le varie specie? - per iniziare non vorrei spendere subito tantissimo ma comprare poco a poco. Il fondo che ho in acquario è un misto tra sassolini di 4-5mm levigati e fondo fertilizzante naturale. Posso lasciarlo? DOVETE GUIDARMI PASSO PASSO #12 -28 |
Ferma tutto !! -56-56
Se ti lanci con queste premesse ti fai del male. Da quanto scrivi è evidente che sei completamente a digiuno di qualsiasi conoscenza necessaria per allestire una vasca marina. Compra un libro sull'acquarologia moderna di base ( p.es ABC dell'acquario marino di barriera di A.Rovero) e quando l'avrai letto torna con le domande che ti sono rimaste ;-) |
menomale va! ogni tanto leggo qualcosa peggio di me che mi aiuta a non scoraggiarmi... :-D
allora prima del libro parti da qui, molte nozioni GRATIS http://www.acquaportal.it/marino/guide/default.asp via il filtro, via la ghiaia, via le luci che hai, poi si parte se non sbaglio c'è anche la sezione guide dedicata al nanoreef |
Quoto wurdy.. Non usare assolutamente sale da cucina per il marino.. Devi lavare tutto e ricominciare.. E' tutto diverso a cominciare dai batteri..
|
infatti..... x fare il marino al posto del dolce ,
smantella tutto. -35 e leggi molto ti aiutera' con i dubbi.... |
Leggi tanto e poi deciderai intanto se puoi fare un marino e poi se optare per un tropicale o un mediterraneo...per questa seconda ipotesi, però hai poca scelta di pesci data la vasca, credo al massimo bavose o altre specie sedentarie...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. |