AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   le mie piante muoiono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304373)

simonefourever 19-05-2011 17:15

le mie piante muoiono

ciao.non so come ma da quando ho allestito l'acquario mi sono morte tante ma tante piante.per il momento ho due anubias con foglie quasi tutte marce,un piccolo pratino,ma proprio piccolo cqppena compratp che si sta ingiallendo,muschio vesicularia dubyana e montagnei.ho un acquario da 100litri con 0.5 watt per litro.uso fertilizzante e co2 artigianale.ieri ho fatto il controllo,ph 7,5-8 gh 13 kh 7 no2 e no3 assenti.non ho assunto nessun tipo di farmaco.ho tre guppy
spero che rispondiate
grrazie,e'veramente urgente

doctorem955 19-05-2011 17:23

ciao
non sono ferratissimo in materia, ma credo che i problemi essenzialmente ruotino attorno a questi no3 a zero!

inoltre solo 3 pesci non sono pochi?
le piante si nutrono anche dei loro escrementi...ok non sovrappopolare, ma cosi sembra che le tue piante stiano in acqua molto povera di nutrimenti, nonostante la fertilizzazione

simonefourever 19-05-2011 18:44

forse e'proprio questo il motivo,ora vado subito dal mio negoziante e ne compro 6 guppy 2 maschi e 4 femmine.ma per il no3 come si puo aumentare,se ci aggiungo piu cibo che poi i pesci non mangiano diventando no2 e grazie all'aiuto del filtro avrom'i no3?

doctorem955 19-05-2011 19:13

ciao
ti consiglio di cercare prima nel mercatino qui sul rorum
sono molti gli utenti che i guppy li regalano (non so a roma, ma da noi a milano è pieno) o li scambiano

qui in negozio li trovi anche a 5 euro l'uno!

in linea di massima se non esageri troppo con il cibo (e ogni tanto fai i cambi d'acqua) non dovresti andare incontro alla ricomparsa di NO2

cmq questea è teroria, ogni vasca è una storia a sè, quindi devi trovare tu l'equilibrio, e basta essere un pò attenti e monitorare i primi periodi..poi una volta raggiunto l'equilibrio difficlmente si "rompe" se dai cure e attenzioni settimanali

simonefourever 19-05-2011 19:32

a roma penso che non ci siano.comunque il mio negoziante e'molto gentile e me ne da 1.50 l'una per femmine e 2 euro maschi.non e' tanto.

silverhand 20-05-2011 10:14

Aspetta Aspetta.
Allora da quanto hai avviato la vasca?
Altra cosa compra i test di Fe, Po4.
Che fertilizzante usi?
I Guppy si riproducono rapidamente e quindi è pressochè inutile inserirne di altri.

Inizia con piante semplici tipo Higophila polysperma, Limnophila sessiflora, Ceratophillum demersum, Ceratopteris cornuta, lemna minor, pistia microsorum umbrusum.

simonefourever 20-05-2011 15:15

ho avviato l'acquario da piu di un anno.io ho i guppy da 6 mesi e non si sono mai riprodotti.

silverhand 20-05-2011 16:49

Valori dell'acqua?
Temperatura?
Piante?
Foto della vasca?
Se non ti si sono mai riprodotti c'è un problema!

doctorem955 22-05-2011 15:21

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 1060906562)
Valori dell'acqua?
Temperatura?
Piante?
Foto della vasca?

quoto
in 6 mesi con i guppy, dovresti essere tu in grado di venderli o regalarli
se non si sono riprodotti, credo che ci sia qualcosa che non vada...
ascolta i suggerimenti dati...posta i valori

Rox R. 22-05-2011 17:26

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 1060906562)

Non solo.
Le piante che ha sono già quelle meno esigenti (Anubias e muschi).
Di solito campano in qualsiasi acquario.

Simoneforever, ci dici la temperatura di colore delle tue lampade?
Se non la sai, dicci la sigla che c'è serigrafata sopra, che forse riusciamo a capirlo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.