![]() |
aiuto pompa
Ciao a tutti ragazzi, sono un acquariofilo principalmente dolce che per lavoro si è dovuto conveertire al marino.....ho riesumato un acquario da 350litri,160x50x70, con filtro esterno, schiumatoio e condizionatore. La pompa del filtro esterno era bruciata per cui mi occorrerebbe una pompa che mandi acqua al filtro esterno, passi dal condizionatore e torni in vasca....non riesco a capire che caratteristiche(potenza, prevalenza) debba avere...nella vasca ci saranno solo ed esclusivamente ricci di mare,P.lividus, occorre una pompa di movimento? Grazie a tutti.
|
Non vorrei sembrare scortese, ma non avendo ricevuto ancora una risposta, mi chiedo se abbia scritto qualcosa di assurdo o sbagliato, se così fosse son pronto a corregere....
|
ci sono pompe che lavorano anche a "secco" fuori dall'acqua quindi la puoi mettere a ridosso del filtro esterno...per la portata dovresti sapere da quanto era quella che ti si è bruciata e metterne una equivalente o un pò superiore..
una pompa di movimento è sempre gradita anche ai ricci.. ma nel filtro esterno cosa ci metti dentro? e la vasca come è allestita? se hai lo schiumatoio il filtro esterno è superfluo a meno che non lo usi per carbone o zeolite.... |
Quote:
Il tuo filtro esterno di che marca e modello è? Per filtro esterno intendi una cosa tipo questo? http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-3822.html Hai una sump? Se fosse così io sinceramente toglierei del tutto il filtro esterno e metterei semplicemente una pompa tipo questa http://www.aquariumline.com/catalog/...2300-p-85.html con cui mandi l'acqua al refrigeratore. |
Allora mi spiego meglio, la vasca è rimepita con 350 litri di acqua, non al massimo, la usiamo per tenere i ricci su cui facciamo vari studi su ecologia,sviluppo etc...era in condizioni pietose come ve l'ho descritte ma ora entro nei particolari: dunque alla vasca è collegata questo filtro esterno della sera, non dalla pompa originale,bruciata ma da un'altra 2000l/h immersa in vasca, all'uscita dal filtro è collegato un condizionatore settato a 15 gradi e all'uscita l'acqua rientra in vasca.Unico altro accessorio è uno schiumatoio già controllato come potenza e dimensioni. Non c'è sump, sto spingengo ora per mettere delle rocce vive e un fondo di sabbia corallina, fino ad ora avevano messo delle pietre raccolte a mare ma non porose, molto simili ai sassi di fiume(quindi inutili).Il problema della pompa sorge perchè all'uscita del circuita filtro/condizionatore l'acqua esce moooolto piano quindi ho consigliato di accorciare i tubi di collegamento, molto lunghi, e di mettere una pompa più potente ma non so quale, leggendo un altro thread qua sul forum avevo visto questa: New-Jet NJ 4500 AQUARIUM SYSTEMS.
Spero ora di essere stato più chiaro, eventualmente son pronto a fornire ulteriori informazioni. |
considera che il passaggio dentro al condizionatore deve +/- essere quello che è indicato dalla casa costruttrice per avere un passaggio adeguato allo scambio termico in modo che sia sufficente a far raffreddare l'acqua perchè se passa troppo velocemente non si ha lo scambio e funzionerà in maniera sbagliata...quindi se il filtro ha bisogno di una pompa con "X" litri di passaggio e il refri con "Y" di passaggio dovresti mettere 2 pompe...
|
Quote:
|
ok allora o uso due pompe, una filtro e una x il condizionatore o una unica per esempio la nj4500 ma riducendone la portata, giusto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |