AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Dolabella Auricula o Tridachia crispata ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304116)

valeria_88 18-05-2011 11:03

Dolabella Auricula o Tridachia crispata ???

ciao a tutti...dopo ormai mesi di lotta contro le alghe infestanti questi due animaletti sono la mia ultima spiaggia... quale mi consigliate??????

ALGRANATI 18-05-2011 17:01

Valeria, ma che alghe hai?

valeria_88 19-05-2011 08:10

cianobatteri ma soprattutto verdi filamentose(penso) a go go... sono al bivio dismetto-trovo una soluzione e ho saputo di gente che ha completamente risolto grazie ad uno di questi due animaletti!!!!
------------------------------------------------------------------------
probabilmente anche derbesia...

Stefano G. 19-05-2011 08:15

Quote:

Originariamente inviata da valeria_88 (Messaggio 1060903044)
cianobatteri ma soprattutto verdi filamentose(penso) a go go... sono al bivio dismetto-trovo una soluzione e ho saputo di gente che ha completamente risolto grazie ad uno di questi due animaletti!!!!
probabilmente anche derbesia...

nitrati e fosfati come sono ?
da quanto è avviata la vasca ?

ALGRANATI 19-05-2011 08:26

Valeria, come detto tante volte, gli alghivori risolvono se i problemi in vasca sono in via di risoluzione.......se i valori non sono a posto........dovresti mettere una mucca in vasca per mantenere le alghe rasate.

valeria_88 20-05-2011 08:44

la vasca è avviata da più di un anno ma è stata avviata in maniera del tutto errata... quindi la soluzione è dismettere tutto e ricominciare??? i valori rientrano nella norma... ormai ho perso il conto dei test fatti...i coralli esplodono di salute e idem i pesci...ma queste alghe proprio non vanno via... alzo bandiera bianca???

ALGRANATI 20-05-2011 17:14

direi proprio di no.
se hai voglia, mi posti un topic dove spieghi tutto dall'inizio e riproviamo?;-)

valeria_88 20-05-2011 18:54

se non è un problema scrivo direttamente qui... la vasca è stata avviata ad aprile 2011 con sabbia corallina(3cm) e schiumatoio inesistente (nano skum)... niente mese di buio e inserimento primi pesci già dopo due settimane... finalmente dopo un mese mi iscrivo sul forum e capisco che tutto quello che mi avevano consigliato era sbagliato... cambio schiumatoio (deltec mce 300),cambio luci passando a 4 t5,tolgo filtro biologico,passo ad una gestione berlinese con 22 kg di rocce ed aggiungo una pompa di movimento... da qui in poi i mesi sono passati tranquilli ma sempre col problema alghe...prima quelle marroni,poi ciano e infine ciano e filamentose... pensando fosse colpa dell'acqua che acquistavo dal mio commerciante ho acquistato un impianto ad osmosi xaqua xp 100 con desilico forwater e ho tolto gran parte della sabbia(ora sarà un cm scarso) ma la situazione non è migliorata... dopo un anno mi ritrovo con coralli stupendi e pesci in ottima forma ma con una proliferazione algale da far paura... cosa posso fare??????????????
grazie davvero per l'interessamento!

Stefano G. 20-05-2011 19:40

Quote:

Originariamente inviata da valeria_88 (Messaggio 1060906775)
se non è un problema scrivo direttamente qui... la vasca è stata avviata ad aprile 2011 con sabbia corallina(3cm) e schiumatoio inesistente (nano skum)... niente mese di buio e inserimento primi pesci già dopo due settimane... finalmente dopo un mese mi iscrivo sul forum e capisco che tutto quello che mi avevano consigliato era sbagliato... cambio schiumatoio (deltec mce 300),cambio luci passando a 4 t5,tolgo filtro biologico,passo ad una gestione berlinese con 22 kg di rocce ed aggiungo una pompa di movimento... da qui in poi i mesi sono passati tranquilli ma sempre col problema alghe...prima quelle marroni,poi ciano e infine ciano e filamentose... pensando fosse colpa dell'acqua che acquistavo dal mio commerciante ho acquistato un impianto ad osmosi xaqua xp 100 con desilico forwater e ho tolto gran parte della sabbia(ora sarà un cm scarso) ma la situazione non è migliorata... dopo un anno mi ritrovo con coralli stupendi e pesci in ottima forma ma con una proliferazione algale da far paura... cosa posso fare??????????????
grazie davvero per l'interessamento!

avviata aprile 2010 ?
togli la sabbia rimasta ....durante il periodo biologico si sarà riempita di schifezze
i valori di nitrati e fosfati come sono ?
immagino che siano bassi per la crescita di alghe #24

ALGRANATI 20-05-2011 19:48

concordo con stefano al 100%
che pesci hai in vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15.