![]() |
Come e con che alimentarli
Mi dite come alimentare i 5 led di cui riporto le caratteristiche. Li metterei in serie
Caratteristiche led: LED hi-Power da 3watts blue Technical Parameters: • Emitted Color : Blue • Intensity Luminous (Iv): P ~ 30.60 LM • Viewing Angle : 120 Degree • DC Forward Voltage (VF) :3.2 ~ 3.8 Vdc • Constant DC Forward Current : 680mA • DC Forward Current (IF) : Typ 750mA • Wavelength: 460nm- 470nm • Spectral Half-Width: 35nm • Temperature Co-Efficient: 0.04nm / Degree C |
sempre meglio collegarli in serie con un driver da 750mA ha monte
per l'alimentatore io userei un 24V 6 led x 3,8V = 22,8 V e il rimanente 1,2V se li ciuccia il driver |
Quote:
Per non farli lavorare al limite che ne dici se uso un alimentatore a 12V da 800mA stabilizzato? |
Seguo interessato...
N. |
Quote:
Come corrente ci siamo solo che mettendo 5 led li farei lavorare a 2,4 V. Secondo te non andrebbe bene? |
per fare funzionare un led dobbiamo farlo attraversare da una corrente costante
gli alimentatori forniscono una tensione costante e quella che tu leggi sulle caratteristiche dell'alimentatore è la corrente massima che può fornire ma non e limitata costantemente ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo gli alimentatori per cellulari di solito sono a corrente costante perche devono ricaricare batterie ma come potenza non sono sicuramente sufficienti al tuo scopo |
Quote:
Secondo le caratteristiche dei led che ho messo in cima al post quanti ne posso alimentare in serie? Grazie |
Quote:
il driver puo' sopportare al massimo 1,5V per 5 led devi usare un 20V |
anche per gli alimentatori occhio
dovete quardare il Wattaggio ed aumentarlo per dargli un margine |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |