AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Consiglio sull'acqua..qual'è la migliore?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304016)

ziokry 17-05-2011 18:58

Consiglio sull'acqua..qual'è la migliore??

Salve ragazzi, oggi vi vorrei chiedere alcuni consigli..
Innanzitutto il mio problema è il kh molto alto..

L'ACQUA del mio rubinetto non è male solo che ha proprio questo problema che non calcolavo minimamente, perchè le mie piante (diciamo) che non si lamentavano, finché non ho inserito una rotala macranda e una alternanthera sessilis che sono morte in 3 giorni...

Come potete vedere dalle mie foto nel mio album avevo anche una pietra calcarea che giustamente ora ho levato subito..ma l'acqua ancora restava in quelle condizioni..

Ho messo il mutacal prodac nel filtro, e mi sono comprato due bei bidoni da 20 litri per prendere l'acqua in una sorgente d'acqua naturale (camaro superiore per chi fosse di messina).

Giustamente non so ancora se è cambiato qualcosa perchè il primo cambio l'ho fatto oggi e l'ho fatto di 40 litri su i 160 dell'acquario...

Continuo cosi e vedo se rendo l'acqua più tenera ?

1)mi hanno consigliato: acqua del condizionatore d'aria (distillata)
2)di bollire l'acqua del rubinetto farla riposare 24h

OPPURE???? CONSIGLIATEMI VOI...

UN'altra cosa mutacal prodac può essere riattivata attraverso 500g di sale per 3 volte... io è circa due mesi che l'ho inserita e non l'ho mai riattivata... quanto dura nel filtro mutaca prodac..(per chi conosce il prodotto)

un saluto a tutti... -28

berto1886 17-05-2011 22:08

1. acqua del condizionatore no perchè è sporca
2. non serve farla bollire basta aggiungere il biocondizonatore e volendo lasciarla riposare per 24h

ziokry 17-05-2011 22:49

quindi continuo non l'acqua della sorgente e continuo a mettere il biocondizionatore..
e riguardo al kh come posso fare ad abbassarlo ?? ?
e sai qualcusa sulla durata di mutacal prodac, e la riattivazione...

(Io vorrei solamente far cresce nel mio acquario una rotala macranda) e siccome non mi manca proprio niente ho tutto, mi hanno detto che l'unico problema è la mia durezza dell'acqua..

berto1886 17-05-2011 22:52

che valori hai in vasca? che valori vorresti ottenere? che valori ha l'acqua della sorgente? casomai devi passare all'acqua di osmosi inversa e tagliarla con quella del rubinetto o della sorgente o usare i sali per farti l'acqua "personalizzata" cmq piante a parte le durezze le devi regolare in base ai pesci che hai in vasca

costantino83 17-05-2011 22:54

ma l'acqua della sorgente che valori ha? è importante saperlo. il kh attuale quanto è? e quanto vorresti che fosse?
------------------------------------------------------------------------
scusa berto mi sono accavallato a te! (meglio two che one)

ziokry 17-05-2011 23:14

i miei valori sono .. nitrate=0 nitrite=0 gh=5 kh=10 ph=7.... vorrei un kh=4
per quanto riguarda l'acqua della sorgente non ne ho fatto test ma mi è stata consigliata da un acquariofilo...cmq i miei pesci in vasca sono scalari e neon

berto1886 17-05-2011 23:17

allora per abbassare il KH devi fare i cambi con acqua di RO corretta solo con il GH

daniele68 18-05-2011 23:27

Quote:

per quanto riguarda l'acqua della sorgente non ne ho fatto test ma mi è stata consigliata da un acquariofilo...cmq i miei pesci in vasca sono scalari e neon
Prima di utilizzarla qualche test lo farei
L'acqua è dichiarata potabile?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08.