![]() |
domandone sui fondali low-cost
Una premessa: sto realizzando un orchidario con parte sommersa per una coppia di caridine. Biotopo del Borneo pertanto, o quanto di più simile riesca ad ottenere.
L'intenzione, pertanto, è quella di avere un fondale non troppo piantumato, visto che la parte emersa avrà orchidee, photos, croton e muschio (e se ci sta anche un Aeschynantus) Pensavo di limitare la vegetazione sommersa a muschio di giava e Cryptocoryne willisii. E qua l'oscuro dilemma: vale la pena secondo voi di spendere soldi per fondi fertilizzati costosissimi? O nella costruzione del fondale mi posso limitare ad un fondo ghiaioso di granulometria grossa di base e qualche zona con granulometria più fine (principalmente vicino alla "ripa"?) Per la precisione volevo procurarmi la ghiaia in una zona torrentizia vicino a casa mia (ci sono pozze con cynopsis nostrano, sono certo dell'assenza di inquinanti). Voi che ne dite? |
visto le piante che vorrai mettere nel fondo basta del normalissimo quarzo al limite puoi integrate con le tab
|
ammesso che le crypto ricevano luce sufficiente, la Dennerle ha delle tabs specifiche per loro, le puoi trovare su zooplus, ne acquisti una confezione e ti dura una vita, perché le rinnovi ogni 6 mesi.
Mi raccomando fai tante foto in allestimento e a progetto finito che sono curiosa.;-) |
dici che ne vale la pena per le tab per le crypto?? vorrei provarle anch'io, fino ad ora sono andato avanti a floreplus :-D
|
http://s2.postimage.org/dwxvxvac/crypto.jpg
uno scatto veloce di una delle mie crypto di 5 anni del 300 litri; il fondo è per la maggior parte quarzo ceramizzato di recupero senza fondo fertile, con le tabs Dennerle per le cryptocorine e per le echinodorus. |
mmm... non male... cmq neanche le mie sono messe male solo col floreplus :-D di solito uso quelle perchè costano poco
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. |