![]() |
pesci che boccheggiano a galla: cause
sia nel mio primo acquario, un 60lt con dei poecilidi, sia in questo attuale, un 240lt con discus, scalari e pulitori, mi succedeva che dopo 3-4gg che non cambiavo l'acqua i pesci andavano a galla a boccheggiare. poi cambiavo un terzo dell'acqua e smettevano, riprendendo a comportarsi normalmente. Poi ho messo l'areatore e non è successo più.
non mi spiego questa carenza di ossigeno a cosa sia dovuta. Di fatti volevo mettere la co2 ma ho rinunciato per questo motivo. Attualmente il mio acquario è così composto: fauna: 5 discus 3 scalari 2 squaletti 5 rasbore 15 neon 2 botia 5 cory sterbai 4 ancistrus flora: nimophiliae sessiflora Echinodorus bleheri 3 anubias una di cui non so il nome valori: No3:10 No2:0 GH:15 KH:6 PH:8 T: 28° Filtro: quello di serie del Rio 240 della Juwell. foto: http://host.presenze.com/thumb-44925.jpg note: l'acquario è avviato da due mesi circa, fino a 10gg fa avevo un vistoso problema di alghe, risolto sostituendo un neon da 9000°K con uno da 6800°K, e diminuendo il fotoperiodo da 14 ore a 7-8 ore. La cosa che mi chiedo è questa: per mettere la co2 dovrei togliere l'areatore. Già solo senza l'areatore dopo 3.4gg boccheggiavano, se ci metto pure la co2 immagino cosa potrebbe succedere. non credo sia normale. gli altri come fanno che la usano? Secondo voi quale potrebbe essere la causa? il filtro è quello di serie del Rio240. |
Le cause sono a) troppi pesci con abitudini diverse b) un pH che per i poveri discus e scalari è decisamente deleterio.
|
Quote:
|
Hai presente l'ascensore quando si blocca? se c'è una persona respira meglio in cinque comincia ad esserci qualche problemino.
I discus andrebbero bene con i neon ma non con gli scalari, rasbore, botia, squaletti non c'entrano nulla, tra l'altro i botia se sopravvivono diventano delle sberle. Il pH per i discus, scalari deve essere sui 6.5, per gli altri più alto...Come vedi un po' di problemi da risolvere ;-) |
Quote:
per il ph, metterei la co2 se non fosse per questo problema.. se metto co2 tolgo ossigeno.. |
quello non è detto, le piante si nutrono meglio e creano ossigeno...ma il punto è un altro: hai troppi pesci,troppo diversi fra loro e in poco spazio
se uno sta bene gli altri soffrono..piu passa il tempo peggio è....e l'esempio dell'ascensore purtroppo è perfetto...per quanto ossigeno tu riesca in qualche modo a metterci si parla sempre uno spazio stretto con troppe persone |
che dite faccio la prova staccando l'areatore e mettendo la co2, o lascio tutto com'è?
|
lascia tutto com'è. Il tuo problema non è la co2, è l'affollamento dei pesci. Il mio commento era a livello teorico, non per la tua vasca
|
Quote:
|
Luk3 ottimali per chi?
Io lascerei solo i discus. Capisco che può sembrare un'esagerazione, una fissazione, un "siete esagerati"e via dicendo , come spesso accade, ma se vuoi far vivere i pesci almeno qualche anno ti conviene riconsiderare la popolazione. Poi ognuno è libero ovviamente, è un consiglio ed in più spassionato...., ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44. |