![]() |
E vai con le T5
Come alcuni di voi sanno, avendo una vasca di molli e LPS ho tirato questi 4 anni con le "energy saving" con avvitatura E27, ma a parte qualita' o meno della luce, ero stressatissimo per una drastica diminuzione di affidabilita' e per la difficolta' di reperibilita' di dette lampade (quelle da 30", le altre hanno prestazioni miglioir).
Alla fine mi sono deciso e adesso ho 6 bellissimi T5 da 24W sul mio 150 litri. La combinazione e' 4 bianchi da 10'000K e 2 blu attinici. Non ho il tempo e gli strumenti di fare misure, ma con l'occhiometro, vi posso gia dire che con 3 T5 (2+1, totale 72W) l'impressione e' gia' che ci sia piu' luce che con 3 E.S. (sempre 2+1 90W). Tutte accese ovviamente c'e' un abisso di differenza. Vedremo con calma gli effetti sugli animali. Intanto vi pongo un dubbio. |
seguo
quale dubbio ? |
complimenti x il rinnovo luce......
girera' tutto sicuramente meglio |
Quote:
La mia idea era di prendere 4x24W allevando molli ed LPS. Alla fine ho preso la 6x24W perche' mi costava 20 euro in piu' (anche solo per i due T5 in piu' conveniva!) con l'idea di tenere i due in piu' come futura espansione. La plafo pero' ha due interruttori che spengono a gruppi di 3 i neon. Non ho smontato tuta la plafoniera perche' e' nuova e mi scocciava, quindi no riesco a vedere se ogni neon ha il suo reattore o se un reattore gestisce 3 neon. C'e' modo di capirlo senza smontare tutto ? A livello elettrico verso il 220V in ingresso ci sono 2 fili per ogni neon. 6 sono collegati insieme al filo in ingresso. Gli altri 6 in due gruppi di 3 vanno agli interruttori. Secondo voi posso rimescolare i collegamenti e aggiungere un interruttore? O ci sono controindicazioni ? ALtra domanda. Essendo la plafo di basso costo non ci sono ventole. Mi pare pero' sarebbe facile installarla. Secondo voi ne vale la pena? |
Quote:
|
puoi farlo tranquillamente
si vede ch ela plafoniera che hai ha gli alimentatori singoli per ogni neon |
Esce un cavo solo.
Quindi posso provare a togliere un neon del gruppo. Se gli altri si accendono significa che ha il suo reattore singolo. Giusto ? A quel punto posso fare i "giochini" che voglio. E la ventola? secondo voi ne vale la pena? ho sentito dire che i tubi fluorescenti sopra una certa temperatura perdono molta efficienza. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. |