AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   E vai con le T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303759)

egabriele 16-05-2011 09:49

E vai con le T5

Come alcuni di voi sanno, avendo una vasca di molli e LPS ho tirato questi 4 anni con le "energy saving" con avvitatura E27, ma a parte qualita' o meno della luce, ero stressatissimo per una drastica diminuzione di affidabilita' e per la difficolta' di reperibilita' di dette lampade (quelle da 30", le altre hanno prestazioni miglioir).

Alla fine mi sono deciso e adesso ho 6 bellissimi T5 da 24W sul mio 150 litri.

La combinazione e' 4 bianchi da 10'000K e 2 blu attinici.

Non ho il tempo e gli strumenti di fare misure, ma con l'occhiometro, vi posso gia dire che con 3 T5 (2+1, totale 72W) l'impressione e' gia' che ci sia piu' luce che con 3 E.S. (sempre 2+1 90W).
Tutte accese ovviamente c'e' un abisso di differenza.

Vedremo con calma gli effetti sugli animali.

Intanto vi pongo un dubbio.

Stefano G. 16-05-2011 10:09

seguo
quale dubbio ?

PIPPO5 16-05-2011 10:13

complimenti x il rinnovo luce......
girera' tutto sicuramente meglio

egabriele 16-05-2011 12:14

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060896524)
quale dubbio ?

Mi e' rimasto parte del messaggio nei diti!!!

La mia idea era di prendere 4x24W allevando molli ed LPS. Alla fine ho preso la 6x24W perche' mi costava 20 euro in piu' (anche solo per i due T5 in piu' conveniva!) con l'idea di tenere i due in piu' come futura espansione.

La plafo pero' ha due interruttori che spengono a gruppi di 3 i neon.

Non ho smontato tuta la plafoniera perche' e' nuova e mi scocciava, quindi no riesco a vedere se ogni neon ha il suo reattore o se un reattore gestisce 3 neon. C'e' modo di capirlo senza smontare tutto ?
A livello elettrico verso il 220V in ingresso ci sono 2 fili per ogni neon. 6 sono collegati insieme al filo in ingresso. Gli altri 6 in due gruppi di 3 vanno agli interruttori.

Secondo voi posso rimescolare i collegamenti e aggiungere un interruttore? O ci sono controindicazioni ?

ALtra domanda. Essendo la plafo di basso costo non ci sono ventole. Mi pare pero' sarebbe facile installarla. Secondo voi ne vale la pena?

Maurizio Senia (Mauri) 16-05-2011 12:40

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1060896787)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060896524)
quale dubbio ?

Mi e' rimasto parte del messaggio nei diti!!!

La mia idea era di prendere 4x24W allevando molli ed LPS. Alla fine ho preso la 6x24W perche' mi costava 20 euro in piu' (anche solo per i due T5 in piu' conveniva!) con l'idea di tenere i due in piu' come futura espansione.

La plafo pero' ha due interruttori che spengono a gruppi di 3 i neon.

Non ho smontato tuta la plafoniera perche' e' nuova e mi scocciava, quindi no riesco a vedere se ogni neon ha il suo reattore o se un reattore gestisce 3 neon. C'e' modo di capirlo senza smontare tutto ?
A livello elettrico verso il 220V in ingresso ci sono 2 fili per ogni neon. 6 sono collegati insieme al filo in ingresso. Gli altri 6 in due gruppi di 3 vanno agli interruttori.

Secondo voi posso rimescolare i collegamenti e aggiungere un interruttore? O ci sono controindicazioni ?

ALtra domanda. Essendo la plafo di basso costo non ci sono ventole. Mi pare pero' sarebbe facile installarla. Secondo voi ne vale la pena?

Normalmente sono a gruppi di 2 neon, ogni ballast ne alimenta 2, te ne accorgi accendendo tutto e smontando un neon il suo compagno si spegne.......puoi modificare come vuoi ma quanti cavi di alimetazione escono dalla plafo?

LOLLO77 16-05-2011 13:18

puoi farlo tranquillamente
si vede ch ela plafoniera che hai ha gli alimentatori singoli per ogni neon

egabriele 16-05-2011 13:37

Esce un cavo solo.
Quindi posso provare a togliere un neon del gruppo. Se gli altri si accendono significa che ha il suo reattore singolo. Giusto ?
A quel punto posso fare i "giochini" che voglio.

E la ventola? secondo voi ne vale la pena? ho sentito dire che i tubi fluorescenti sopra una certa temperatura perdono molta efficienza.

Maurizio Senia (Mauri) 16-05-2011 13:44

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1060896988)
Esce un cavo solo.
Quindi posso provare a togliere un neon del gruppo. Se gli altri si accendono significa che ha il suo reattore singolo. Giusto ?

E la ventola? secondo voi ne vale la pena? ho sentito dire che i tubi fluorescenti sopra una certa temperatura perdono molta efficienza.

si se gli altri rimangono accesi hai i Ballast singoli.......ti converrebbe far uscire dalla Plafo 2 Alimentazioni una per 4 neon e uno per 2 Neon Attinici da comandare con Timer, il Raffreddamento e fondamentale per i Neon senza perdi anche il 50% di luce e accorci la vita dei Tubi.;-)

egabriele 16-05-2011 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060897005)
Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1060896988)
Esce un cavo solo.

si se gli altri rimangono accesi hai i Ballast singoli.......ti converrebbe far uscire dalla Plafo 2 Alimentazioni una per 4 neon e uno per 2 Neon Attinici da comandare con Timer, il Raffreddamento e fondamentale per i Neon senza perdi anche il 50% di luce e accorci la vita dei Tubi.;-)

Allora quando trovo il tempo faro' un po' di "MOD".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.