![]() |
comprare un nanoref
salve sono un appassionato di acquari ho avuto esperienze di molti anni devo dire anche ben riusciti con il dolce, ora vorrei passare al marino vorrei farvi delle domande:
per cominciare vorrei prendere un acquario di 16 litri per un marino conviene? devo prendere schiumatoi ? (visto che l acquario è piccolo cambierò l acqua molto spesso e ci sono le rocce secondo me no) per l illuminazione basta quello che mi danno in dotazione con l acquario oppure devo prendere a parte? per me vanno bene anche solo coralli molli quindi però qualche duro non mi dispiacerebbe ( vorrei fare due lampade luce diurna e notturna ) sono nelle vostre mani aspetto informazioni grazieeee |
ti consiglierei un 30 litri come prima esperienza
|
Piacere e benvenuto -d03 -28
Allora come prima cosa come dico a tutti leggiti le guide che ci sono nel portale http://www.acquaportal.it/nanoportal/ Allora conviene almeno prendere una vasca da 40 - 50l più stabile di un 16l. Lo schiumatoio non è necessario se vuoi allevare molli ma se vuoi allevare sps ovviamente serve come serve una potente illuminazione. L'illuminazione che ti d'anno con la vasca non supererà neanche i 20w e inceramente non bastano neanche per molli se vuoi fare qualcosa di decente. Poi bisogna vedere anche che tipo di illuminazione è. P.s. sotto i 40l nessun pesce e pure in 40l solo alcuni piccoli pesci e con delle accortezze ;-) |
ok allora può andare bene anche un 30l volendo l unico problema è lo spazio se no potrei optare per un 24l... quindi prendere un 24/30l poi cambiare i led dell illuminazione in dotazione... ovviamente mi daranno un filtro a zainetto con riscaldatore
poi roccia viva sabbia e acqua... potete consigliarmi dei led da mettere nella plafoniera mini che danno con l acquario? (cioè quelli in dotazione)...così posso inserire anche dei duri oltre molli. un altra cosa ma lo schiumatoio? visto i pochi litri potrei farne anche a meno? grazie ancora ;-) |
Guarda io non ti consiglio di puntare sugli sps se vuoi risparmiare, hanno bisogno di molta luce di acqua pulitissima quindi devi mettere un ottimo schiumatoio, sicuramente non puoi mettere sabbia che ti si riempie di schifezze facendoti alzare i nitrati ( questo vale anche per qualsiasi avvio della vasca la sabbia e meglio metterla dopo qualche mese, solo in alcuni casi bisogna metterla da subito).
Acqua di osmosi ovviamente. Il filtro non ti servirà da filtro ma eventualmente per resine e carboni. |
Concordo con quanto detto sopra....e aggiungo che la vasca è meglio aperta, senza coperchio..... l'illuminazione la dovrai sostituire o cmq integrare, di solito quella in dotazione è abbastanza scarsa....
|
Ciao anche io son partito che volevo fare un 25 litri e leggendo e vedendo le altre vasche ho finito per comprarne un 60!
Sono anche io un neofita quindi non ti posso dare consigli tecnici ma la cosa principale e che devi fare e leggere tanto tanto avere pazienza non farti prendere dalla foga di acquistare tutto subito eprendere spunti sulle vasche gia allestite poi decidi cosa vuoi allevare e compri l'attrezzatura adatta!! Poi ti consiglio non prendere le vasche solo vetro e l'attrezzatura poi la scegli tu!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. |