AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   infestazione parassiti..rimedio poco invasivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303603)

Leonardo87 15-05-2011 11:55

infestazione parassiti..rimedio poco invasivo

ciao a tutti.purtroppo uno scalare affetto da vermi branchiali (boccheggia,non per assenza di ossigeno, e fa fatica ad ingoiare il cibo) e da parassiti esterni visto che si sfrega sulle foglie,ha infettato gli altri 2 scalari e anche 2 corydoras che hanno iniziato a sfregarsi sul fondale e a boccheggiare più velocemente.l'acquario è composto da 3 scalari taglia S/M,5 corydoras aeneus e 4 pangio.gli affetti per ora sembrano i 3 scalari e 2 cory,mentre 2 pangio respirano affannosamente ma non sembrano sfregarsi...inoltre ogni tanto sembra che sbadiglino gli scalari e i pangio.so che si è parlato spesso di questi problemi,ma volevo un parere riguardo a un possibile rimedio poco invasivo,che non comprometta troppo la flora batterica e che elimini il problema in tutta la vasca. grazie a tutti

p.s. ho eseguito più bagni di sale sugli scalari ma il problema si ripresenta dopo anche un solo giorno e non ho possibilità di isolare i pesci in un'altra vasca in modo da far si che i parassiti della vasca principale periscano da se..

Leonardo87 15-05-2011 21:51

nessuno sa aiutarmi?

eltiburon 15-05-2011 23:10

Per i vermi si usa l'Ascarilen, reperibile in farmacia, se cerchi nel forum trovi le dosi e le modalità. Non è pesante per il filtro, si tratta tutta la vasca.
Sicuro siano vermi? non saranno magari protozoi da trattare con termoterapia e Costapur, Faunamor o analoghi?
Metti l'aeratore!
I valori sono OK?

Leonardo87 15-05-2011 23:42

ok grazie.vorrei mettere l'areatore ma ho paura che modifichi i valori di durezza e il ph.i nitriti a 0,i nitrati non ho il test ma effettuo cambi d'acqua di 15 litri ogni 6 giorni e non penso siano molto elevati..ph stabile a 7,non ha mai subito variazioni..per il fatto che si grattano penso siano parassiti esterni.inoltre una volta ho visto un filamento uscire poco sotto la branchia di uno scalare (so essere la coda di non ricordo quale parassita) che con il bagno di sale è sparito.non ho idea di come fare a capire se si tratta di protozoi...

crilù 15-05-2011 23:58

Probabilmente quello dello scalare era lernea?
Purtroppo se si grattano tutti devi prima provare ad alzare la temperatura e l'aeratore ci va per forza. Questione di giorni, anche se il pH si abbassa sopporteranno...ogni cura ha la sua contropartita ;-)

Leonardo87 16-05-2011 09:26

grazie mille!allora provero a portare la temperatura sui 29/30 per qualche giorno e vediamo come va :)

eltiburon 17-05-2011 01:20

E metti l'aeratore, sul pH non fa praticamente nulla!

Leonardo87 17-05-2011 09:05

ho iniziato ad aumentare la T.adesso è a 28...la porterò a 30.oggi andrò ad acquistare l'areatore.speriamo bene.grazie a tutti per i consigli..vi terrò aggiornati

Carmine85 19-05-2011 02:19

ciao,
non sono sicuro che si tratti di vermi,
posta delle foto e dei video che ritraggono i pesci, in questo caso quante più info si forniscono meglio è...
inizia comunque a fare un bel cambio d'acqua e poi vediamo.....

Leonardo87 19-05-2011 09:09

ciao.ho iniziato a fare il 'trattamento della temperatura'.ieri non ho visto nessuno grattarsi sulle foglie però può darsi che sia stato solo un caso.nell'album ci sono delle foto e si vede lo scalare silver che sembra in affanno visto che la bocca e le branchie (si vede in parte) sembrano troppo aperte.farò un video in mattinata o al massino nel pomeriggio e lo posterò allora
------------------------------------------------------------------------
p.s. ho fatto più cambi d'acqua cambiando fino a 35 litri in una settimana ma è stato inutile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.