![]() |
Domanda generica su neon e ballast
Salve a tutti,
Nel web non riesco a trovare risposta alla mia domanda, spero possiate aiutarmi voi! Vorrei capire, nel caso dovessi modificare o costruire una plafoniera, se la combinazione neon/ballast può essere qualsiasi. Mi spiego meglio: volendo usare un qualsiasi tubo da X watt, posso abbinarlo ad un qualsiasi Balast purche supporti la potenza richiesta? Esempio: Nella mia plafoniera vorrei aggiungere un t5 da 24w, posso usare un qualsiasi ballast da 24/25w o devo prenderne uno dedicato, apposito per i t5? Esempio2: devo aggiungere un t8 da 25 w, posso andare in un negozio di elettrodomestiti/ferramenta e acquistare un qualsiasi ballast da 25w? Grazie a tutti!! |
Quote:
Se non trovi ballast della potenza esatta del tubo, è meglio qualche watt in più che in meno ;-) |
E se uso quelli tradizionali? non per forza elettronici? vale lo stesso discorso?
Per i t5 servono reattori particolari? In plafoniera ho un T8 da 25w e vorrei aggiungerne un altro, sono indeciso se un altro T8 o un T5, che se non sbaglio per eguagliare la lunghezza del T8 dovrei prenderne uno da 35w. Però il dubbio è il reattore, che non so se van bene i classici che si trovano dai ferramenta o se servono di tipo particolare |
Per accendere i T8 vanno bene sia gli accenditori ferromagnetici conlo starter (tradizionali) sia i ballast elettronici. Invece i T5 si accendono SOLO con i ballast elettronici. :-)
|
Comunque credo che oggi anche i ferramenta abbiano i reattori elettronici. Hanno troppi vantaggi: minor riscaldamento con conseguente minor consumo di corrente, accensione immediata e stabile, miglior trattamento dei tubi fluorescenti con conseguente maggior durata degli stessi, assenza dell'effetto stroboscopico (frequenze di funzionamento elevate), minor peso ;-)
Non è concepibile, a meno di motivi particolari, fare un nuovo impianto utilizzando i ferromagnetici ;-) |
E proprio questo che intendevo!!:-))
Quindi t8 con qualsiasi gruppo di accensione e i t5 solo elettronici. Ok! E tecnicamente la differenza sia nel accenditore sia nel tubo in cosa consiste? Grazie mille per l'Aiuto!! |
|
Bellissimo questo articolo!!
Pero se volessi aggiungere un tubo da 35 watt non riuscirei... ...potrei pero aggiungerne 2 da 18....mi conviene? |
Quote:
- Hai la possibilità di mettere 2 tubi con gradazioni diverse - Risparmi l'acquisto del ballast - Maggior resa luminosa - Minor consumo di energia - Maggior durata dei neon Contro: - Necessiti di più spazio - Quando devi sostituire i neon devi prenderne 2 invece di 1 |
Ad una fiera ho trovato delle lampade a risparmio energetico da 36w. provero ad estrarne il reattore e collegarlo a un T5 da 35w.
Vi farò sapere se ci riesco! Ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29. |