![]() |
primo nano 6 giorni.... cosa sono ?
salve ragazzi è il mio primo approccio con questo meraviglioso mondo è solo da 6 giorni che ho cominciato a farlo....ho un nano da 60 lt nel quale ho messo un filtro della prime 2 pompe nano koralia uno schiumatoio un termostato (attualmente non in funzione) una HQI 70w (per ora gli do circa 2 o 3 ore al giorno) e roccia viva 13k ca... e oggi sesto giorno appunto ho appena scoperto questa cosa:
http://i165.photobucket.com/albums/u...7/IMG_0326.jpg http://i165.photobucket.com/albums/u...7/IMG_0327.jpg http://i165.photobucket.com/albums/u...7/IMG_0329.jpg primo vi chiedo se va bene come allestimento e secondo quello è un paguro? se si era evidentemente nella roccia che ho acquistato? e cosa sono quei filamenti trasparenti? appena il paguro gli è passato vicino si sono ritirati....poi riescono.. |
ciao benvenuto si l'animale e un paguro i filamenti non ho idea risponderanno qualcuno piu esperto
anchio ho iniziato da poco quindi buona fortuna!!-28 |
paguro che dovrebbe al 99 % essere innucuo anzi utile... filamenti non si vedono bene....
ma il mese di buio l'hai fatto?????????????? ma il termoriscaldatore non lo accendi perchè fa caldo in stanza o per altri motovi?????????' quant'è la temperatura????????'' |
Ciao ragazzi innanzitutto vi ringrazio enormemente per le risposte, periodo di buoio? premetto che non cè niente nella vasca solo roccia viva. ho dimenticato di dirvi che l'unica cosa che sto facendo è l'iserimento di batteri che mi è stato detto dal negoziante in questa maniera era una confezione di 4 fiale si chiamava startup nano e mi ha detto di metterne una al giorno per poi proseguire con altri batteri della shg una volta a settimana. per quanto riguarda la luce ora che mi ci fai pensare di 3 negozianti soltanto uno mi disse di iniziare con solatanto le rocce sensa accednere lampade mentre altri mi hanno detto di iniziare a dargli 2 ore al giorno....chi ha ragione? questo periodo di buoi di cui parli quanto dovrebbe durare? la temperatura è di 24 gradi senza alcun riscaldatore, ho pensato che andava bene in quanto non cè niente dentro, meglio accenderlo a 26?
Visto che ci sono vi chiedo altre cose ma il filtro esterno, lo schiumatoio e le pompe di movimento io le ho accese da subito 24h su 24h fino ad ora mentre leggevo il post per neofiti dove cè scritto che bastano 6 ore al giorno una e 6 al giorno l'altra e mezzora insieme è corretto? o devo lasciarle cosi accese sempre anche senza ne pesce ne invertebrati? per quanto riguarda il filtro esterno per ora dentro cè quello che ti da la casa madre di default cioè spugne e carbone, mi è stato detto di azionarlo cosi per qualche giorno circa 15 giorni e poi di analizzare l'acqua e vedere poi il da farsi in base ai valori. p.s. ma il paguro quindi era nella roccia che ho comprato? |
ora leggendo la guida alla composizione e gestione del nanoreef addirittura leggo che non cè bisogno neanche dello schiumatoio ne del filtro almeno per il primo mese....quindi ora come ora io cosa faccio solo pompe di movimento e riscaldatore per un mese? neanche batteri? ma allora tre negozianti tre incompetenti?
|
Secondo me:
accendi il riscaldatore e tieni la temperatura a 26°C lascia acceso lo skimmer, ti aiuta a eliminare gli inquinanti che sicuramente le rocce stanno rilasciando pompe di movimento accese entrambe sempre almeno per un paio di mesi, poi si vedrà se alternarle se hai qualcuno che ti tiene il paguro portaglielo e spegni le luci per un mese, poi accendi gradualmente, parti da due ore e aumenta di un'ora a settimana ------------------------------------------------------------------------ Posta foto della rocciata quando puoi che skimmer hai? Secondo me le pompe che hai sono sottodimensionate... |
ciao e grazie per la risposta. ho dimenticato di dirvi che nel nano cè anche sabbia forse per questo mi era stato anche detto di accendere il filtro. sabbia che cmq messa cosi non mi piace è troppa e forse lo preferivo addirittura senza.... cosa ne dite?
le pompe sono due nano koralia 1600 pensavo che per un nano bastasse, cosa sarebbe meglio avere? potrei sempre rivenderele al mercatino lo skimmer è un nanoskimm della haquoss anche questo se pensate non vada bene si accettano consigli il paguro credo sia uscito dalle rocce che ho comprato...ma purtroppo non ho nessuno che me lo tenga è destinato a morire? un ultima cosa ma i batteri che mi è stato detto di dare e che fra l'altro ho dato per i primi 5 giorni per poi proseguire una volta a settimana è stato giusto o no? devo darli una volta a settimana o no? la rocciata è cosi: http://s3.postimage.org/148b7y4n8/IMG_0314.jpg http://s3.postimage.org/148g6k64k/IMG_0317.jpg |
Bella rocciata. Le pompe però spostale sul vetro posteriore che sparano verso la parte anteriore così il flusso colpendo il vetro circola nelle rocce
Le misure della vasca? |
Ciao peppe..... a mio avviso sarebbe meglio che ti leggessi e studiassi per bene le guide in evidenza..... io il mese di buio lo consiglio vivamente, come SCONSIGLIO vivamente l'introduzione della sabbia da subito......
Attento perchè una brutta partenza poi è davvero complessa da recuperare..... quella sabbia rischia di diventare, nel medio periodo, un ricettacolo di schifezze, soprattutto in fase di maturazione dove le rocce espellerrano tante schifezze appunto, e successivamente potrebbe darti problemi di nitrati..... anche perchè mi sa che le rocce le hai appoggiate direttamente sulla sabbia, o sbaglio? Se così fosse là sotto non c'è ricircolo d'acqua è sarà un grosso problema...... PS I filamenti della prima foto sono i "tentacoli" di alcuni vermi detrivori assolutamente innocui....utilizzano quella specie di "ragnatela" per acchiappare il cibo.... |
vi ringrazio tutti di cuore per le risposte dalla quali ho imparato molte cose, volevo avvisarvi che sto vendendo il tutto perche passo ad un acquario piu grande sempre marino ma siccome la mia intenzione era quella di mettere qualche pescetto preferisco, purtroppo per mancanza di spazio, vendere il tutto anche separatamente.
Siete mitici.! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. |