AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Vortech consigli help !!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303420)

Antidopyng 13-05-2011 17:26

Vortech consigli help !!!!

Ciao Ragazzi , ho visto i prezzi esorbitanti di questi sistemi ma come mai hanno costi così follli ? quali vantaggi ??

per il mio acquario 240 litri che kit mi consigliate ? attualmente ho due pompe da 5200 giri poste una rispetto l'altra che alterno con il wave surfer ogni 2 min circa ... quali vantaggi rispetto questo metodo con le vortech ??

grazie

ictalurus_melas 13-05-2011 17:55

io ho una vortech mp10 in una vasca da 80 litri.. e sono passato dalla tunze alle vortech..

posso dirti che i punti forti delle vortech sono diversi..

in primis non occupano spazio in vasca perche la parte meccanica rimane fuori

e poi hanno il driver ovvero la centralina di comando con tantissime funzioni che possono andarsi ad adattare ad ogni tipo di vasca

i difetti sono che alcune escono rumorose di fabbrica ovvero dopo qualche mese iniziano ad emettere un ronzio fastidioso ma perfortuna a me non e capitato

un altro difetto e che non si puo regolare la direzione del getto come invece succede con le tunze..

per la tua vasca credo potrebbero andare bene 2 mp20.. ma magari aspetta consigli da chi piu esperto nel settore ;)

twister77 13-05-2011 18:35

le mp20 non le fanno più
240 litri, bisogna vedere le dimensioni, vanno bene o due mp10 o una mp40

RUTHLESS86 13-05-2011 19:28

le vortech hanno il motorino fastidioso........assistenza curata e rapidissima se prese in italia........esteticamente le migliori........controller formidabile.......unica pecca non si puo direzionare il flusso!!

fabiopre 13-05-2011 19:39

Una mp40 per un 240 litri basta se non è più lungo di 110cm altrimenti la corrente di ritorno è poca... A meno di non fare una rocciata esile. Si può aggiungere un'altra pompa più piccola tipo koralia per coprire la zona "buia".

Un saluto

Fabio

Daniel89 13-05-2011 20:17

matteo io lascerei perdere....sento tanti che si lamentano del rumore....ma cos'hanno le pompe di adesso che non ti convincono ???

scheva 13-05-2011 20:50

Ho avuto sia le tunze che le Vortech e non c'è paragone a favore delle seconde

RobyVerona 13-05-2011 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1060892887)
matteo io lascerei perdere....sento tanti che si lamentano del rumore....ma cos'hanno le pompe di adesso che non ti convincono ???

Come non quotarti... Costassero almeno poco! Tieni conto che io avevo tunze, passato a vortech (mp40) credendo di fare un grande salto di qualità. L'ho tenuta una settimana poi l'ho riportata al negozio perchè non potevo resistere in casa con un continuo ronzio del genere. Pensaci sopra prima di fare un'investimento del genere.

Emanuele Mai 13-05-2011 23:15

480 euro e ronza pure???? se la tenessero... pensavo di comprarne una io mp10 ma ora sono sicurissomo di no!!!!!!!!!!!!!

Antidopyng 13-05-2011 23:20

Hehe grazie Daniel ... grazie Tony .. e grazie a tutti ... appunto volevo capire il motivo di un costo simile ... cioè perché uno dovrebbe spendere quei soldi ? La MIA domanda deriva dal fatto che una delle 2 koralia che Ho sembra essere difettosa e Su 20 accensioni che fa ... 15 fanno girare la girante dalla parte sbagliata producendo un flusso d'acqua esattamente contrario a quello voluto ... in poche parole mi sembra una pompa mezza patacca ... l'altra invece si accende correttamente anche se il dottore ci mette più di qualche secondo per decidersi da che parte girare producendo anche rumore , che sia colpa del wawe server ?
.. alla luce di questo , mi son chiesto se sono effetivamente affidabili ... e valutando di sostituirle con le vortiech...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.