![]() |
Guppy incinta con la coda confia e squamata
Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi in ambito acquariofilo, ma ho una domanda/problema che mi urge molto.
Prima di tutto descrivo la vasca, e un 83 litri lordi (61 cm lunghezza x 44 altezza x 31 profondità, spessore vetri 0.5 mm) al netto 74 più o meno. Ho allestito con un fonto fertile della sera mischiato al gravelit, per uno spessore di 8 cm massimo a un minimo di 4cm. Il tutto è stato ricoperto con della ghiaia al quarzo nero e gialla. Due pietre per dare un pò di effetto prospettiva e un legno di java ricopero con un po di muschio. Come piante ho inserito due anubias varietà nana, un anubias normale, un cespuglio di hemianthus callitricoides, un cespuglio di hydrocotyle leucocephala, 8 steli di ceratophyllum demersum , una 10 di steli di Aponogeton crispus e 3 steli di Hygrophila polysperma e una cladophora. Per la pulizia della vasca utilizzo un fltro esterno a zainetto con portata della pompa 600 litri/ora, illuminata 6 ore al giorno con 1 metro di striscia led ad alta inensità bianco freddo, 40 cm di striscia led ad alta intensità bianco caldo, 40 cm di striscia led ad alta intensità rosso e 10 cm di colore blu per la notte. All'interno della vasca sono presenti 2 caridine red cherry appena nate, 6 paracheirodon innesi, 1 maschio di guppy e 2 femmine(incinta) e 4 corydoras Ora la mia domanda è questa, una femmina dei due guppy da 3 giorni a questa parte presenta tutta la parte posteriore del corpo ovvero da dove si inserisce la coda al corpo gonfia e squamosa in più ha le pinne della coda leggermente corrose. Le due femmine sono in gestazione da più o meno una 15 di giorni secondo voi è normale o cosa può essere. chiedo grazie a tutti in anticipo per lìaiuto che mi offrirete. |
Ciao, i valori dell'acqua? come concili neon e guppy?
Comunque ti consiglio di separare l'ammalata e spiega cosa vuol dire squamosa. Conoscere i valori è importante perchè potrebbe trattarsi di un problema batterico. Tra l'altro 600 lt. l'ora sono troppi per i tuoi litri, 300 basterebbero. |
Infatti, come sarebbe squamosa? ha le scaglie sollevate per caso? se sì è bruttissimo segno, è idropisia e devi intervenire con l'Ambramicina (cerca nel forum come si usa, si compra in farmacia).
Sarebbe utile una foto del pesce. In ogni caso, inizia a isolarla in vaschetta senza filtro, ma con aeratore, e metti sale non iodato, fino a un cucchiaino per litro, iniziando con un cucchiaino e dopo un po' un altro, gradualmente. NON mettere quel sale in acquario però, ma in vaschetta di cura. I valori sono essenziali, devi dirceli, altriementi non ti possiamo aiutare: No2, NO3, pH, GH, KH servono TUTTI! |
ciao a tutti la piccola è stata isolata e presenta dei segni di miglioramento, cmq le squame non erano del tutto sollevate ma aveva un gonfiore sulla coda e quindi causava quella sensazione di desquamazione. non ho ne trattato con sale ne con altro in quanto sembra si sia ripresa ma è ancora in isolamento, l'unica cosa non ha molto appetito.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua non li conosco, non ho dei tester per misurarli. ------------------------------------------------------------------------ http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303230 qui trovate la precedente discussione con le relative foto. |
Trattala come scritto da Elti nella vaschetta, non è un disturbo da poco. Prima di passare a qualche eventuale farmaco meglio provare con del banale sale.
I valori DEVI conoscerli...porta un campione d'acqua in un negozio e fatteli testare. |
E fatti SCRIVERE i valori numerici, non solo "bene o male", che non serve a nulla. Non fidarti di ciò che ti dirà il negoziante.
Dacci retta, almeno il sale mettilo! |
grazie a tutti siete stati molto gentili. voglio farvi un ltima domanda per evitare di andare ogni volta dal negoziante qualcuno sa indicarmi un sito o un posto dove vendono le strisce per i test a buon prezzo o offerte speciali???
|
Nei negozi sono care, prova on line tipo Aquariumline, Zooplus, Fish&Friends, vedi quello che ha le spese di spedizione più basse.
Non prenderle a strisce ma a reagente, ciao |
bastano ph , kh , gh, no2
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |