![]() |
Quanti kg di rocce vive ??
Salve,
sto per partire con un acquario marino (il primo da quando ho iniziato a coltivare questa passione) . La vasca è 100 x 40 x 33 . Facendo conto che inserirò circa 15 Kg di sabbia corallina , quanti Kg di rocce vive mi consigliate ? so che la proporzione è 1kg ogni 5 lt. ma non so se basarmi su quelli effettivi di acqua che andrò ad inserire o sul volume della vasca .. ho fatto un conto a spanne che andrò ad inserire circa 80 - 90 lt di acqua. grazie a chiunque mi possa dare consiglio :-) |
ma sei sicuro di così poca acqua ?
io ho 100x50x80 ed è un 400 litri... |
eh si sono abbastanza sicuro perchè 100 x 40 x 33 = 132000 = 132 lt lordi di volume nella vasca , ma contando che non si riempie fino al bordo, il volume delle rocce e quello della sabbia alla fine di acqua ce ne saranno circa 80 - 90 lt ... :-)
comunque devo calcolare le rocce in base ai litri effettivi di acqua o del volume totale della vasca ?? grazie |
nel conto devi considerare anche il volume della sump ;-) quindi il totale ....
|
non utilizzerò sump ...
|
Quella quantità di sabbia ti farà un fondo da circa 4 cm.... Mettila molto fine e se puoi mettine di più, almeno il doppio! Oppure non metterla per niente!
Come rocce 10 o 15 kg va bene se non metti la sabbia, credo con la sabbia tu possa metterne di meno... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. |